La dichiarazione |
Roma Eur
/

All’Eur un Consiglio straordinario per rilanciare il commercio: la proposta di Cucunato

24 febbraio 2022 | 17:39
Share0
All’Eur un Consiglio straordinario per rilanciare il commercio: la proposta di Cucunato

Il consigliere della Lega: “Alle attività commerciali vengano destinate maggiori risorse e investimenti pubblici”

Roma – “Il pluralismo distributivo è un valore indiscutibile per la collettività nazionale e per le comunità locali che la compongono”. A parlare è il consigliere e capogruppo della Lega nel IX Municipio di Roma Capitale e consigliere Piero Cucunato. “Il Consiglio straordinario sul Commercio nel IX Municipio Roma Eur ha rappresentato un momento importante soprattutto perché il tema rappresenta uno dei più tangibili momenti dei riflessi della libertà economica – aggiunge -. Il commercio in generale al dettaglio, di qualsiasi dimensione, è un’infrastruttura sociale il cui rilievo è largamente legato alla funzione di servizio per la cittadinanza in termini di realizzazione di basilari funzioni quotidiane, come l’approvvigionamento dei beni, generando, inoltre, tangibili esternalità positive correlate alla fruibilità degli spazi urbani in contesti sicuri e di qualità”.

“La crisi pandemica ha colpito negativamente soprattutto il settore dei servizi e, in particolare, i comparti del commercio non alimentare – evidenzia Cucunato -. Per questo ho proposto nella risoluzione del Consiglio del IX Municipio, per il rilancio e la ripresa del commercio, che vengano destinate al settore maggiori risorse e investimenti pubblici, che si crei una corsia preferenziale di attenzione e supporto per il rilancio del settore, anche e soprattutto con l’aiuto e le azioni di enti e istituzioni come Comune, Regione e Governo”.

“Ringrazio le tante associazioni di categoria intervenute al Consiglio – conclude Cucunato -. Ho raccolto dai loro interventi l’esigenza di puntare sempre più a procedure di semplificazione amministrativa , come le occupazioni di suolo pubblico, maggiore sgravi fiscali e tributari, nonché di facilitare l’accesso al credito con eventuali protocolli d’intesa presso gli Istituti finanziari, bancari e i Fondi di Garanzia. E’ necessario che su Roma, e soprattutto su territori importanti come il quadrante ovest della Capitale, dall’Eur ad Ostia, soprattutto per il rilancio dell’economia del territorio, gli imprenditori siano aiutati non solo con strumenti tradizionali, ma anche con strumenti innovativi come reperire risorse finanziarie e che siano sempre edotti su tutti i bandi pubblici o privati a cui gli sarà possibile accedere”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Roma Eur
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link