Seguici su

Cerca nel sito

A Testa di Lepre la presentazione del progetto “Grano per il Palio”

Il grano che si raccoglierà la prossima estate servirà a produrre la farina che sarà poi impiegata per realizzare i piatti del menù del Palio dei Fontanili

Fiumicino – “Domani, sabato 26 febbraio, alle ore 11 presso Largo Formichi a Testa di Lepre, si terrà l’evento di presentazione del progetto “Grano per il Palio”, voluto dalla Pro Loco di Testa di Lepre con il patrocinio del Comune e di Arsial”. Ad annunciarlo è l’assessora alle Attività produttive, Erica Antonelli.

“Il Comune ha supportato il progetto con un contributo che è servito ad acquistare i semi di grano Saragolla, seminati lo scorso dicembre – spiega Antonelli -. Il grano che si raccoglierà la prossima estate servirà a produrre la farina che sarà poi impiegata per realizzare i piatti del menù del Palio dei Fontanili”.

Clicca per ingrandire

“È un progetto che punta alla riscoperta di varietà di grano abbandonate negli anni per via della poca resa, ma la cui qualità è nettamente superiore a quella dei grani più commercializzati – sottolinea l’assessora -. Una peculiarità che, auspichiamo, permetta a queste colture di riprendere piede valorizzando la tradizione dei nostri borghi rurali e caratterizzandoli per le loro tipicità”.

“Insieme al vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca, al presidente della Commissione Attività Produttive, Fabio Zorzi, al vicepresidente della Pro Loco, Luigi Conti – conclude – illustreremo il progetto a cui aderiscono diverse aziende del territorio, le stesse che poi parteciperanno con i loro prodotti tipici al Palio dei Fontanili, ormai diventato un appuntamento attesissimo per la zona nord del territorio”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link.