LA STORIA |
Calcio
/
Sport
/

Spagna ’82, Zoff compie 80 anni: “Un Mondiale irripetibile”

28 febbraio 2022 | 10:54
Share0
Spagna ’82, Zoff compie 80 anni: “Un Mondiale irripetibile”

Il leggendario portiere della Nazionale di calcio ha grande fiducia per la competizione azzurra in Qatar

Ottant’anni da Dino Zoff raccontati tra ricordi, aneddoti ed emozioni.

Il portiere della Nazionale campione del mondo in Spagna nel 1982, a Radio Anch’io Sport, torna indietro nel tempo per rivivere la magia di quell’estate azzurra.

“Sono abbastanza lucido nel limite degli 80 anni, il ricordo ricorrente è la parata decisiva su Oscar con il Brasile ai Mondiali del 1982. Vidi tutto in tre secondi, non avevo la percezione se l’arbitro aveva visto bene perché i brasiliani già festeggiavano. Perchè quel Mondiale sembra irripetibile? Quello che successe in campo con grandi squadre e tanti gol su azione è irripetibile, la spettacolarità con il nostro Mondiale vinto è irripetibile con tutto il rispetto per gli altri Mondiali vinti dall’Italia. E poi quella partita a carta con Pertini, immaginate cosa potrebbe succedere oggi con gli uffici stampa. Fu tutto merito del Presidente”.

A fare gli auguri in diretta radiofonica a Zoff altri due campioni del mondo, protagonisti di quell’estate indimenticabile per gli italiani che l’hanno vissuta, Marco Tardelli e Antonio Cabrini. “Pentito d’aver dato le dimissioni dopo gli Europei in Olanda? No, è il passato. Quello che è stato è stato, non ero nelle condizioni di poter fare diversamente”. Lo sport e il calcio possono fare qualcosa per la guerra in Ucraina? “Io sono – aggiunde Zoff – sono un figlio della guerra e del dopo guerra, sicuramente serve la presa di posizione del calcio e dello sport ma sempre nella regola delle cose”.

Conclusione sul futuro con i playoff per l’Italia di Mancini per poter andare ai Mondiali: “Siamo campioni d’Europa – sottolinea Zoff – sappiamo tirare fuori il meglio nelle difficoltà sono fiducioso” (Ansa).

Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport