La Bicocca di Milano cancella il corso su Dostoevskij: “Per evitare polemiche”. L’ira del prof: “Scelta ridicola”

2 marzo 2022 | 10:20
Share0
La Bicocca di Milano cancella il corso su Dostoevskij: “Per evitare polemiche”. L’ira del prof: “Scelta ridicola”

Il docente: “Non solo essere un russo vivente è una colpa oggi in Italia. Ma anche essere un russo morto”

Milano – Gli effetti della guerra in Ucraina (leggi qui) si stanno registrando un po’ ovunque, persino nelle aule universitarie, al punto che la “Bicocca” di Milano” ha deciso di cancellare un corso di quattro lezioni su Dostoevskij. A denunciare l’accaduto è stato il professor Paolo Nori che avrebbe dovuto presiedere il corso in questione, ma nella serata di ieri ha ricevuto una mail nella quale era scritto: “Caro professore, stamattina il prorettore alla didattica mi ha comunicato la decisione presa con la rettrice dì rimandare il percorso su Dostoevskij. Lo scopo è quello dì evitare ogni forma dì polemica soprattutto interna in quanto momento dì forte tensione”.

La reazione del docente è arrivata immediata con un commento social: “Trovo che quello che sta succedendo in Ucraina sia una cosa orribile e mi viene da piangere solo a pensarci. Ma quello che sta succedendo in Italia oggi, queste cose qua, sono cose ridicole: censurare un corso è ridicolo. Non solo essere un russo vivente è una colpa oggi in Italia. Ma anche essere un russo morto, che quando era vivo nel 1849 è stato condannato a morte perché aveva letto una cosa proibita lo è. Che una università italiana proibisca una corso su un autore come Dostoevskij è una cosa che io non posso credere, quando ho letto questa mail non ci credevo. Non solo essere un russo vivente è una colpa oggi in Italia. Ma anche essere un russo morto, che quando era vivo nel 1849 è stato condannato a morte perché aveva letto una cosa proibita lo è. Che una università italiana proibisca un corso su un autore come Dostoevskij è una cosa che io non posso credere”.

Poi il dietrofront dell’Università di Milano Bicocca: il corso su Dostoevskij, tenuto dallo scrittore Paolo Nori, si farà. ”L’Università di Milano-Bicocca è un ateneo aperto al dialogo e all’ascolto anche in questo periodo molto difficile che ci vede sgomenti di fronte all’escalation del conflitto. Il corso dello scrittore Paolo Nori si inserisce all’interno dei percorsi Bbetween writing, percorsi rivolti a studenti e alla cittadinanza che mirano a sviluppare competenze trasversali attraverso forme di scrittura. L’ateneo conferma che tale corso si terrà nei giorni stabiliti e tratterà i contenuti già concordati con lo scrittore. Inoltre, la rettrice dell’Ateneo incontrerà Paolo Nori la prossima settimana per un momento di riflessione”. Così l’Ateneo interviene dopo la decisione di cancellare e poi reinserire il corso tenuto dal professor Paolo Nori su Dostoevskij.

(Il Faro online)