il fatto |
Cronaca Locale
/

Solidarietà, il Comune di Latina si prepara ad accogliere i rifugiati ucraini

2 marzo 2022 | 08:48
Share0
Solidarietà, il Comune di Latina si prepara ad accogliere i rifugiati ucraini

L’assessore al Welfare Pierleoni: “Stiamo anche allestendo la macchina organizzativa istituzionale per raccogliere generi di prima necessità”

Latina – Lo scoppio del conflitto bellico in Ucraina ha messo in moto la macchina della solidarietà e dell’accoglienza anche a Latina. L’Amministrazione comunale è al lavoro in queste ore per la costituzione di una apposita task force da attivare in un percorso istituzionale che verrà al più presto individuato attraverso gli opportuni atti amministrativi.

Gli uffici coinvolti sono quelli del Servizio Welfare e del Servizio Polizia Locale e Protezione Civile. L’obiettivo è fare rete anche con le associazioni di volontariato presenti sul territorio per dare il via a una raccolta di beni di prima necessità da inviare al popolo ucraino.

“Stiamo allestendo la macchina organizzativa istituzionale – spiega l’Assessora al Welfare e Vice Sindaco Francesca Pierleoni – per raccogliere generi di prima necessità magari anche attivando una email o un numero di telefono che fornisca informazioni ai cittadini e alle cittadine che hanno intenzione di donare. Ci stiamo anche preparando per l’eventuale accoglienza di persone in arrivo dall’Ucraina. A breve saremo più dettagliati nel comunicare come funzionerà la catena della solidarietà coordinata dal Comune e come fare per donare”.

E la task force comunale per il coordinamento e l’organizzazione degli aiuti offerti dalla comunità di Latina alla popolazione ucraina si è già riunita nella giornata di ieri. La task force è composta dai Servizi comunali Welfare, Polizia Locale e Protezione Civile, da Croce Rossa Italiana, Rete degli studenti medi, Mediatori interculturali dell’Approdo, Refugees Welcome Italia.

La Protezione Civile comunale si è già attivata per fornire supporto logistico alle varie iniziative che su base volontaria le associazioni porteranno avanti. Chiunque voglia donare beni di prima necessità può recarsi dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 20, presso la sede de “L’Approdo” in Via Terenzio n. 30. Da venerdì 4 marzo sarà possibile donare anche presso la sede del Centro Operativo Comunale – COC di Via Cervone n. 2. La raccolta presso il COC è attiva il lunedì e il mercoledì dalle ore 10 alle ore 12 e il venerdì dalle ore 15 alle ore 17. Saranno raccolti vestiti puliti e già suddivisi per donne e bambini, cibo in scatola e a lunga conservazione, prodotti per l’igiene, pannolini, salviette umidificate e omogeneizzati.

Da oggi, inoltre, è attivo l’indirizzo di posta elettronica aiutiucraina@comune.latina.it al quale possono rivolgersi associazioni e gruppi spontanei di cittadini con una duplice funzione:

L’Amministrazione intende ringraziare le cittadine e i cittadini che hanno già effettuato donazioni e in particolare l’associazione “L’Approdo” che nei giorni scorsi ha dato il via alla raccolta nella propria sede di Via Terenzio.

Il Sindaco Damiano Coletta e la Vice Sindaco e Assessora al Welfare Francesca Pierleoni, ieri mattina, hanno partecipato a una riunione presieduta dal Prefetto Maurizio Falco, alla presenza del Questore Michele Spina, per fare il punto sulle modalità di accoglienza e assistenza della popolazione ucraina in arrivo sul nostro territorio. Comune e Prefettura opereranno di concerto per monitorare l’andamento dei flussi e fornire una adeguata risposta in funzione delle risorse disponibili.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Latina
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Latina, clicca su questo link