Il Fatto

Ostia, rubano 47mila euro di vestiti: incastrati dalle impronte lasciate nel negozio

3 marzo 2022 | 16:50
Share0
Ostia, rubano 47mila euro di vestiti: incastrati dalle impronte lasciate nel negozio

Tutta la merce è stata riconsegnata al legittimo proprietario

Ostia – Gli uomini della squadra di Polizia Giudiziaria del Commissariato di Ostia sono riusciti a ricostruire la dinamica di un rocambolesco furto avvenuto in un negozio di abbigliamento nel corso del quale un uomo aveva rubato vari capi di vestiario per un valore di circa 47 mila euro.

Elemento determinante nell’attività d’indagine è stata la rilevazione delle impronte digitali lasciate dall’uomo su di una vetrata dell’esercizio e la visione delle telecamere degli edifici limitrofi che ha portato a individuare l’autovettura usata per portar via la merce.

Nel corso di una perquisizione locale, disposta dalla Procura di Roma nell’ambito di un’altra attività d’indagine, sia nei confronti dell’odierno indagato, un 45enne, nonché del coetaneo (entrambi italiani), gli agenti hanno rinvenuto la merce rubata nell’abitazione del secondo uomo. Successivamente il titolare dell’attività commerciale in questione ha riconosciuto i capi di abbigliamento grazie ai cartellini e ai codici a barre ancora presenti.

In base ai consistenti elementi di prova emersi la Procura della Repubblica ha richiesto ed ottenuto dal GIP del Tribunale di Roma l’applicazione della custodia cautelare in carcere nei confronti di entrambi i sospettati. Al primo indagato è stato contestato il furto, mentre a all’amico viene contestato il reato di ricettazione.

Il Tribunale, dopo aver convalidato l’arresto, ha disposto, per entrambi, l’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria. Al termine delle procedura di repertazione, i poliziotti hanno riconsegnato al legittimo proprietario quanto asportatogli.

Per dovere di cronaca, e a tutela di chi è indagato, ricordiamo che un’accusa non equivale a una condanna, che le prove si formano in Tribunale e che l’ordinamento giudiziario italiano prevede comunque tre gradi di giudizio.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ostia X Municipio
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Ostia e del X Municipio, clicca su questo link