il fatto |
Regione Lazio
/

Sanità, approvata la graduatoria psicologi: 60 assunzioni per i consultori

3 marzo 2022 | 15:32
Share0
Sanità, approvata la graduatoria psicologi: 60 assunzioni per i consultori

D’Amato: “I consultori saranno anche a disposizione per le esigenze delle famiglie provenienti dall’Ucraina”

Roma – “E’ stata definitivamente approvata dalla Asl Roma 2 capofila, la graduatoria per concorso pubblico per assunzione di 60 psicologi per le esigenze dei consultori e per le ulteriori necessità delle Asl di Roma e provincia. Un risultato storico, erano oltre 15 anni che non si svolgeva un concorso per reclutare dirigenti medici della disciplina ‘psicologia clinica’ ed è stato fatto uno sforzo molto significativo. Sono 45 destinati alle Asl di Roma città e 15 alle Asl della sua provincia”. Lo fa sapere l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

“E’ un segnale importante per i consultori e anche per i DSM (dipartimenti di salute mentale) – spiega l’Assessore – soprattutto per contrastare gli effetti della post pandemia sul benessere psico-fisico. I consultori sono a disposizione anche delle famiglie provenienti dall’Ucraina che avessero bisogno di assistenza psicologica, in particolar modo per i bambini”.

“Entrano 60 nuovi psicologi nel sistema sanitario regionale, a disposizione dei consultori e per le necessità delle Asl di Roma e provincia. Mai come oggi, è fondamentale accelerare sulla costruzione di una rete solida di assistenza psicologica alle persone. Negli ultimi anni, abbiamo investito oltre 17 milioni di euro e assunto oltre 300 nuove unità per dare risposte sociosanitarie su salute mentale. Fino ad AiutaMente, l’intervento integrato di assistenza per la salute mentale dei ragazzi che abbiamo lanciato a febbraio, con cui investiamo 11 ulteriori milioni per voucher, sportelli nelle scuole e nuove assunzioni per la rete di prossimità. Siamo dentro a una fase storica piena di incertezze e paure: non lasciamo sole le persone”, il commento del Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

(Il Faro online)