IL CAMBIO |
Sport
/

Ciclismo, il russo Sivakov cambia nazionalità: correrà per la Francia

4 marzo 2022 | 11:20
Share0
Ciclismo, il russo Sivakov cambia nazionalità: correrà per la Francia

Accelerata la pratica dopo lo scoppio della guerra: “Un sogno gareggiare a Parigi”

Pavel Sivakov, uno dei due corridori russi del circuito World Tour, correrà per la Francia. Lo ha annunciato il suo team di appartenenza, la britannica Ineos.

“Volevo diventare francese da tempo e avevo fatto domanda all’Uci ma, visto quello che sta succedendo in Ucraina in questo momento, volevo accelerare le cose”, ha detto Sivakov. Il cambio di nazionalità è stato accettato dall’Uci mercoledì, ha spiegato la Ineos.

Sivakov, 24 anni, ha preso posizione la scorsa settimana contro l’invasione russa dell’Ucraina, così come giovedì Aleksandr Vlasov (Bora), l’altro corridore russo nel circuito mondiale. “Sono nato in Italia e mi sono trasferito in Francia quando avevo un anno”, ha spiegato il corridore. “La Francia è il luogo in cui sono cresciuto e ho studiato, dove mi sono innamorato del ciclismo, che mi ha portato alle grandi competizioni. Per me è come a casa. Voglio ringraziare l’Uci e il team Ineos Grenadiers per avermi supportato in questo processo”.

“Sarebbe un sogno correre a Parigi ai Giochi olimpici del 2024 per la Francia”, ha concluso Sivakov, che ha vinto il Giro di Polonia 2019 e ha già concluso tra i primi 10 nella generale di un grande giro. “Come ho detto prima sono totalmente contrario a questa guerra e i miei pensieri sono con il popolo ucraino. Come la maggior parte delle persone nel mondo in questo momento, spero nella pace e in una rapida fine delle sofferenze in Ucraina”. (Ansa-Afp).

Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport