VIA AI GIOCHI |
Sport
/

Paralimpadi 2022, Parsons tuona alla cerimonia d’apertura: “No alla guerra”

4 marzo 2022 | 15:07
Share0
Paralimpadi 2022, Parsons tuona alla cerimonia d’apertura: “No alla guerra”

Il Presidente del Comitato Paralimpico Internazionale accoglie i 564 atleti partecipanti. L’Ucraina sfila senza sorridere

Pechino – Xi Jinping in tribuna, il pubblico sugli spalti, al ‘Nido d’Uccello’ hanno preso il via le Paralimpiadi invernali di Pechino 2022, con la suggestiva cerimonia d’apertura appena terminata.

Allo stadio Nazionale di Pechino hanno sfilato ben 564 atleti (eguagliato il record di presenze di PyeongChang) con il più alto numero di donne di sempre (138 contro le 133 delle Paralimpiadi invernali del 2018) e in rappresentanza di 46 Comitati paralimpici nazionali provenienti da tutto il mondo.

Giacomo Bertagnolli portabandiera dell’Italia Team

A seguito della decisione del Comitato internazionale paralimpico, non parteciperanno a questi Giochi gli atleti russi e bielorussi a seguito dell’invasione dell’Ucraina. La delegazione italiana, che da Pechino raccoglierà il testimone in vista di Milano-Cortina 2026, è stata capitanata dal portabandiera Giacomo Bertagnolli, sciatore ipovedente forte dei due ori, dell’argento e del bronzo vinti a PyeongChang nel 2018, che già da domani sarà protagonista delle gare di sci alpino.

L’Ucraina sfila. Gli atleti in silenzio uniti, senza sorridere

Un lungo applauso del pubblico ha accolto e accompagnato la sfilata della delegazione ucraina, entrata sulla pista dello stadio Nido d’Uccello dietro alla bandiera nazionale e indossando una tuta che la riproduceva, con i tradizionali colori giallo e blu. Il numero uno del Comitato internazionale paralimpico Andrew Parsons si è alzato in piedi ad applaudire in segno di rispetto e solidarietà per l’aggressione russa.

Parsons tuona contro la guerra: “Nel 21° secolo ci sia diplomazia e dialogo. Pace!”

“Sono inorridito da quel che sta succedendo in questi giorni: è stata violata la tregua olimpica e paralimpica, una risoluzione votata dall’Onu con il contributo di tutti i Paesi”. E’ il messaggio lanciato da Andrew Parsons, presidente del Comitato Paralimpico internazionale, durante la cerimonia d’apertura delle Paralimpiadi invernali di Pechino, tra gli applausi scroscianti del pubblico dello stadio. “La tregua olimpica è una risoluzione Onu votata da tutti i Paesi – ha detto Parsons – Gli atleti sono qui come concorrenti, non uno contro l’altro”, ha aggiunto riferendosi al rifiuto di alcune delegazioni ad affrontare i russi

Doveva essere una festa globale, la cerimonia di apertura delle 13esime Paralimpiadi invernali  ma la guerra in Ucraina cambierà in maniera drammatica non solo lo scenario nella lontana Cina ma anche i protagonisti, dopo l’esclusione dai Giochi degli atleti russi e bielorussi. C’è invece la delegazione ucraina, il cui arrivo in Cina è stato definito un ‘miracolo’ dal presidente del comitato paralimpico di Kiev, Valeriy Sushkevych, il quale ha messo l’accento sulle tante manifestazioni di solidarietà ricevute.

Da domani le gare. Rigidi protocolli anti Covid e bolle per gli atleti

Le competizioni cominceranno domani e andranno avanti fino a domenica 13 marzo, quando si terrà anche la cerimonia di chiusura. Tre le sedi di gare, come nei Giochi invernali conclusisi da poco, divise tra Pechino e le località montane di Yanqing e Zhangjiakou. Uguali sono anche le rigidissime norme anti-covid imposte dalle autorità cinesi, tra controlli continui e ‘bolle’ impenetrabili nei tre villaggi, nelle sedi di gara e lungo i tragitti che li uniscono. Come avvenuto nei Giochi invernali, nella cui attesa di parlava solamente di Covid, organizzatori e atleti sperano che con l’inizio della gare lo sport abbia il sopravvento, anche se non sarà così per gli 83 atleti russi e bielorussi, ai quali il presidente del comitato paralimpico internazionale, Andrew Parsons, ha espresso il proprio rammarico. (Ansa)

(foto@ComitatoItalianoParalimpico/Facebook)

Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport