il fatto |
Cronaca Locale
/

Terracina, villini abusivi su un’area destinata a verde pubblico: parte il sequestro

4 marzo 2022 | 09:44
Share0
Terracina, villini abusivi su un’area destinata a verde pubblico: parte il sequestro
Terracina, villini abusivi su un’area destinata a verde pubblico: parte il sequestro
Terracina, villini abusivi su un’area destinata a verde pubblico: parte il sequestro

Le Fiamme Gialle Aeronavali di Gaeta hanno apposto i sigilli a un’area di 10mila metri quadrati

Terracina – Nel corso delle attività finalizzate al Controllo Economico del Territorio, si è recentemente conclusa una operazione di servizio coordinata dal Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Civitavecchia a contrasto agli illeciti perpetrati in danno del territorio e dell’ambiente.

Nello specifico le Fiamme Gialle Aeronavali di Gaeta hanno sequestrato un’area di complessivi 10mila mq., sita nel Comune di Terracina, destinata a verde pubblico, sulla quale erano in fase di costruzione 4 villini di pregio e, in seguito ad ulteriori accertamenti, è emerso che tutti e quattro gli immobili residenziali e le relative opere infrastrutturali non erano in regola con i previsti titoli autorizzativi.

L’attività investigativa svolta dai militari ha consentito di acquisire documenti di interesse operativo presso gli Uffici Comunali e presso l’Archivio di Stato di Latina, dai quali è stata riscontrata, tra l’altro, la destinazione d’uso dell’area e dei relativi lavori in atto che non ha lasciato dubbi sul fatto che si stava compiendo una vera e propria lottizzazione abusiva, avvalorata proprio dalla costruzione dei 4 villini a schiera dal valore commerciale pari a complessivi 1.680.000,00 euro (420.000,00 euro a unità) realizzati su aree destinate a “verde pubblico”.

Da qui, infatti, anche il danno causato a sfregio delle norme ambientali e a sfregio del bene pubblico per il disboscamento, senza alcuna autorizzazione, di una porzione di bosco senza invece aver dato seguito alla prescrizione di abbattimento di due unità immobiliari appartenute all’Opera Nazionale Combattenti presenti nel Podere in questione.

Le attività operative svolte dalla componente aeronavale del Corpo sul litorale del Lazio e nei Comuni costieri di competenza regionale garantiscono la costante e qualificata presenza del Corpo a presidio del mare territoriale, delle acque interne, fluviali e lacuali e del territorio costiero di competenza.

L’attività di prevenzione, contrasto e repressione degli illeciti ambientali e del fenomeno dell’abusivismo edilizio, come in questo caso, si qualifica quale misura deterrente verso ogni forma di condotta illecita perpetrata a danno dell’economia legale e degli interessi economici dello Stato e si concretizza, sempre più, nella vicinanza degli uomini delle Fiamme Gialle di mare verso il cittadino, ai suoi interessi ed a quelli legati alla tutela del bene comune.

Per dovere di cronaca, e a tutela di chi è indagato, ricordiamo che un’accusa non equivale a una condanna, che le prove si formano in Tribunale e che l’ordinamento giudiziario italiano prevede comunque tre gradi di giudizio.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Terracina
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Terracina, clicca su questo link.