Seguici su

Cerca nel sito

Paralimpiadi 2022, Bertagnolli è argento nel superG: “Finalmente è arrivata la medaglia”

Brutta gara in discesa dell’azzurro ieri, che trova gloria nella seconda uscita. Romele quinto

Pechino – E’ arrivata dallo sci alpino la prima medaglia per l’Italia ai Giochi Paralimpici invernali di Pechino 2022, ed è arrivata dal nostro portabandiera, da uno degli atleti più rappresentativi degli ultimi anni a livello mondiale.

Giacomo Bertagnolli e la sua guida Andrea Ravelli hanno conquistato la medaglia d’argento nel Super G di categoria vision impaired maschile. I due azzurri hanno fermato il tempo sul 1:09.31, giungendo con 0.40 di ritardo dai vincitori della gara, i britannici Neil Simpson e Andrew Simpson (1:08.91). Terzo posto per gli austriaci Johannes Aigner e Matteo Fleischmann (1:09.74).

“Finalmente è arrivata – ha dichiarato Bertagnolli – ieri non è andata proprio bene ma oggi ho tirato fuori quella forza in più che non avevo dimostrato in discesa libera”.

“Avevo tante motivazioni per fare bene – ha proseguito l’azzurro – volevo innanzitutto togliermi il dente e portare a casa una medaglia, quindi ottenere un risultato che ripagasse di tutta la fatica di questi ultimi anni e poi, per ultimo, volevo dedicare questa medaglia alla mia ragazza, che oggi compie gli anni”.

“Domani mi aspetta la Super combi, che a PyeongChang non era andata benissimo, e questo è un ulteriore motivo di riscatto”. Ha concluso.

“Sapevo che in Super G Giacomo va più forte che in Discesa libera – ha spiegato Andrea Ravelli – oggi, rispetto a ieri, è sceso con il giusto mood. Io gli ho detto solo di godersela e di sciare all’altezza dello sciatore che è. La medaglia l’abbiamo costruita nel percorso centrale e nel muro, dove ha recuperato parecchio. Nel piano finale ha lasciato qualcosa ma la pista è così e siamo noi che dobbiamo adattarci”.

In campo femmnile, Martina Vozza, guidata in pista da Ylenia Sabidussi, è caduta dopo circa venti secondi di gara. Doveva essere la sua gara ma purtroppo non è andata come sperava. Per la sciatrice friulana, si è trattato della seconda uscita dopo quella di ieri nella Discesa libera.

“Mi si è staccato uno sci mentre affrontavo una porta. Sto male perché è la gara alla quale tenevo di più. Fino a pochi giorni fa non avevo pressione, oggi la sentivo di più perché questa è la mia gara. In questo momento sono giù ma cercherò di risollevarmi in vista degli impegni di domani”.

“Mi dispiace perché so quanto Martina teneva a questa gara. A 17 anni ed è alla sua prima Paralimpiade: c’è tutto il tempo del mondo. Domani è un altro giorno e cercheremo di affrontare la gara come sempre sorridenti e serene”.

Nella standing maschile, 18esimo tempo con 1:14.70 per Federico Pelizzari, che a fine gara ha dichiarato: “A livello di sciata e di sensazioni in gara sono contento della mia prova ma speravo in qualcosa di più, pensavo di poter arrivare tra i primi cinque. Ora devo ricaricarmi perché domani ho la Super combi e in Slalom posso recuperare secondi”.

Davide Bendotti ha ottenuto il 22esimo posto con 1:16.30: “Sono abbastanza contento di questa prima gara, mi è piaciuta la mentalità con cui l’ho affrontata. Ho commesso un errore nel muro nella parte centrale ma ho dato il massimo, per questo mi sento soddisfatto. Prendo quella di oggi come una prova per la Super combi di domani”.

La gara è stata vinta dal cinese Jingyi Liang (1:09.11), davanti all’austriaco Markus Salcher (1:09.35) e al canadese Alexis Guimond (1:10.02).

Nella sitting maschile, un grande Renè De Silvestro ha conquistato il quarto posto con il crono di 1:11.54. Oro per il norvegese Jesper Pedersen (1:09.69), argento per il neozelandese Corey Peters (1:10.16), bronzo per il giapponese Taiki Morii (1:10.61).

“Pensavo di aver fatto una gara da podio ma non è stato così – ha commentato l’azzurro – ho sbagliato nella parte centrale ma ho fatto bene nella parte bassa e finale. Ho rotto il ghiaccio e ho preso qualche rischio che potevo non prendere. Le mie sensazioni per questa Paralimpiade sono molto buone. Posso dire la mia in Super combinata perché in slalom sono migliorato tanto ma anche in Gigante. PyeongChang è stata una bella Paralimpiad anche se ho peccato un pò di inesperienza, qui a Pechino so di poter fare bene”.

Si è fermata al quinto posto la corsa di Giuseppe Romele verso il podio. Nella 18 km di categoria sitting di sci nordico. Il lombardo ha sciato in 51:40.03, terminando con 4:54.01 di ritardo dal vincitore della gara, il cinese Peng Zheng (43:09.02). Secondo gradino del podio per un altro atleta di casa, Zhongwu Mao (43;23.08). Bronzo per il canadese Collin Cameron (47:06.36).

Nella stessa gara, ventunesimo posto per Michele Biglione (57:38.0), anche lui, come Romele, all’esordio a una Paralimpiade

“E’ stata dura da morire – racconta Romele – ho avuto un po’ di problemi nei primi due giri per un dolore alla milza ma per essere la mia prima Paralimpiade credo di aver fatto una bella gara”.

“Una gara veramente impegnativa anche perché è stata la mia prima 18 km – confessa Biglione – penso di averla gestita abbastanza bene, andando meglio di quanto pensassi”.

Ha assistito alle gare anche il terzo azzurro presente in Cina, Cristian Toninelli, che ha così commentato le gare dei compagni di squadra: “Per essere la prima gara per entrambi ai Giochi direi che è andata bene. Oggi ha fatto più caldo rispetto ai giorni scorsi e credo che questo sia stato un fattore importante per la condizione della neve. Ora vediamo cosa ci aspetta la sprint tra due giorni”.

Pancalli: “ Abbiamo rotto il ghiaccio con Bertagnolli. Rammarico per la quinta piazza di Romele”

Queste le parole del Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli al termine della giornata: “Abbiamo rotto il ghiaccio, con Giacomo che ha confermato il suo ottimo stato di forma. Vorrei anche sottolineare il buon quarto posto di Renè De Silvestro. Un po’ di rammarico, invece, per la quinta posizione di Giuseppe Romele nel nordico”.

“Il movimento paralimpico nel nostro Paese è esploso, lo abbiamo visto ai Giochi di Tokyo. Per quanto riguarda gli sport invernali è un momento di grande vitalità. Da parte nostra vogliamo innescare un meccanismo virtuoso e avvicinare il maggior numero di ragazze e ragazzi alla pratica sportiva, ispirare nuove generazioni di atleti”.

Esordio per gli azzurri dello snowboard, che oggi hanno affrontato le qualifiche di cross di categoria upper limb, staccando tutti e tre il pass per le finali. Jacopo Luchini ha concluso al quinto posto con 1:03.34, mentre Mirko Moro e Riccardo Cardani hanno ottenuto rispettivamente la 12esima e 13esima posizione con 1:06.27 e 1:07.92.

(foto@ComitatoItalianoParalimpico)

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport