Il Fatto |
Cronaca Locale
/

Uniti per l’Ucraina: a Cerveteri ondata di solidarietà

7 marzo 2022 | 12:23
Share0
Uniti per l’Ucraina: a Cerveteri ondata di solidarietà

Pronti a partire alla volta della Basilica di Santa Sofia in Roma 245 pacchi di generi di prima necessità. Il Sindaco Pascucci ringrazia cittadini e Volontari

Cerveteri – “Un’ondata di solidarietà e umanità. In questi giorni drammatici per l’Ucraina e per l’Europa, sconvolte dal dramma e dall’incubo della guerra, la solidarietà è stata la protagonista assoluta. Sono infatti ben 245 i pacchi di generi di prima necessità che il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Cerveteri ha raccolto in questa prima settimana di emergenza, frutto sia delle due raccolte tenutesi nella giornata di sabato al Carrefour al Maury’s, che delle tantissime donazioni effettuate dalla cittadinanza che si sono recate presso il punto di raccolta o nei punti vendita aderenti al carrello solidale. Ai Volontari e a tutti i cittadini, il mio più sincero e vivo ringraziamento per la generosità e sensibilità con cui si stanno prodigando per fornire aiuti al popolo ucraino”.

A dichiararlo è Alessio Pascucci, Sindaco di Cerveteri, che insieme al Gruppo Comunale di Protezione Civile guidato da Renato Bisegni, la collaborazione speciale della G.S. Cerveteri Runner di Loredana Ricci, tante altre realtà di Volontariato e la disponibilità degli esercizi commerciali del territorio ha dato vita ad una grande rete solidale a sostegno della popolazione ucraina in fuga dalla guerra.

“Generi alimentari a lunga conservazione, prodotti per l’igiene personale e la cura del corpo, ma anche tanti indumenti caldi e medicinali – spiega il Sindaco Alessio Pascucci – è stata davvero forte la risposta della nostra città. Una risposta che da Sindaco mi onora di rappresentare questa comunità, da sempre sensibile e attenta non solo alle necessità dei propri concittadini ma anche a quello che accade nel resto d’Europa e del mondo. Allo stesso tempo, in queste ore abbiamo già ricevuto la disponibilità di alcuni nostri concittadini ad ospitare presso le proprie case o in seconde case di loro proprietà, cittadini ucraini. A tutta la cittadinanza e a tutti i volontari, il mio più grande ringraziamento”.

“Un ringraziamento altrettanto speciale ci tengo a farlo a due realtà del nostro territorio – prosegue il Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci – alla G.S. Cerveteri Runner di Loredana Ricci e al CDZ Valcanneto, che ha organizzato all’interno del Centro Polivalente un punto di raccolta di generi di prima necessità dove sono state davvero in tante le persone a recarsi per donare qualcosa. Tutti i prodotti che sono stati raccolti in questi giorni, saranno portati direttamente dal Gruppo Comunale di Protezione Civile alla Basilica di Santa Sofia in Roma, luogo indicato per la consegna dei beni per la popolazione ucraina”.

Ricordo alla cittadinanza che è ancora possibile donare recandosi presso il Polo di Via del Lavatore n.3 della Protezione Civile Comunale, aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00. Nelle prossime ore, l’Amministrazione comunale in base alle informative provenienti dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e dal Governo, provvederà a comunicare nuove iniziative di solidarietà e sensibilizzazione sul dramma ucraino.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Cerveteri
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Cerveteri, clicca su questo link