Il Fatto |
Cronaca Locale
/

Agricoltura, Fiumicino punta sulle energie rinnovabili: in arrivo un parco agricosolare

11 marzo 2022 | 18:50
Share0
Agricoltura, Fiumicino punta sulle energie rinnovabili: in arrivo un parco agricosolare

L’intervento prevede l’installazione di pannelli fotovoltaici sulle coperture degli edifici ad uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale

Fiumicino – “Organizzeremo a breve un incontro con gli operatori del settore agricolo per parlare del parco agrisolare e delle comunità energetiche“. Lo annuncia, in una nota, l’assessore alle Attività produttive del Comune di Fiumicino, Erica Antonelli.

“Il Mipaaf – prosegue – ha annunciato l’imminente pubblicazione del bando Pnrr ‘Parco Agrisolare’ a cui sono dedicate risorse pari a 1,5 miliardi di euro, con l’obiettivo di sostenere gli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica in ambito agricolo, senza consumo di suolo”.

“L’intervento – dice Antonelli – prevede, infatti, l’installazione di pannelli fotovoltaici sulle coperture degli edifici ad uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale contribuendo, certamente, ad aumentare la sostenibilità del settore, ma anche a renderlo più competitivo considerata anche la crisi energetica che stiamo vivendo”.

“Per favorire questo tipo di intervento tra le nostre aziende agricole – spiega l’assessorei – in stretta collaborazione con il Biodistretto Etrusco Romano, stiamo lavorando all’organizzazione di un primo momento di confronto e scambio di informazioni con enti, istituzioni, associazioni di categoria e professionalità del settore coinvolgendo le imprese, così da poter ‘preparare’ i soggetti interessati ad usufruire degli strumenti messi a disposizione dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”.

“Sarà anche l’occasione per parlare delle comunità energetiche, che riteniamo essere un altro valido strumento – conclude Antonelli -. Nei prossimo giorni forniremo maggiori dettagli sull’appuntamento”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link