riscaldamento |
Redazionali
/

Controllo gestione riscaldamento

11 marzo 2022 | 03:00
Share0
Controllo gestione riscaldamento

Avere sotto controllo la propria caldaia significa non solo ottenere il massimo della sua performance dal punto di vista del comfort domestico, ma anche avere sott’occhio la gestione dei consumi e dunque le spese che si andranno a sostenere in bolletta.

Uno degli elementi più importanti per il funzionamento della caldaia è il termostato principale responsabile del controllo gestione riscaldamento. Avere sotto controllo la propria caldaia significa non solo ottenere il massimo della sua performance dal punto di vista del comfort domestico, ma anche avere sott’occhio la gestione dei consumi e dunque le spese che si andranno a sostenere in bolletta. Proprio per ottenere questi risultati, nel corso degli anni, i marchi più importanti delle caldaie hanno investito per applicare nuove tecnologie come i sistemi di regolazione intelligenti prodotti nell’ambito della termotecnica. Perciò se le persone che vogliono installare una caldaia desiderano installare un termostato intelligente, non solo possono avere uno sconto sull’acquisto di un prodotto di alta efficienza, sconto direttamente in fattura, ma avranno la certezza anche di poter gestire la propria caldaia grazie a una applicazione.

C’è chi installa i cosiddetti attivatori telefonici analogici, che permettono di regolare il termostato grazie alla chiamata ad un numero di telefono fisso: basta semplicemente digitare un codice e il numero del canale da attivare per andare a accendere o spegnere il riscaldamento. Sono in pochi ad utilizzare questo metodo, di solito sono coloro che devono gestire la seconda casa.

Altrimenti viene utilizzata la tecnologia GSM, ovvero quella che sfrutta la trasmissione dei dati del cellulare, tramite SMS.

In questo caso non solo si riesce ad accendere o spegnere il riscaldamento a distanza ma anche a avere delle comunicazioni rispetto al funzionamento del proprio prodotto.

I sistemi di termoregolazione remota che funzionano tramite Internet

Al giorno d’oggi i sistemi di termoregolazione avanzata più richiesti dei clienti che vogliono gestire la propria caldaia da remoto sono quelli che funzionano perché si è connessi ad Internet e dunque si possono controllare tramite uno smartphone o un altro dispositivo mobile come ad esempio un tablet. In pratica i termostati della caldaia si possono connettere ad Internet, devono essere scaricate delle applicazioni che consentono di comunicare con la caldaia a secondo di come il produttore di questo prodotto abbia stabilito che possa avvenire.

Questo tipo di comunicazione tra i vari dispositivi di termoregolazione sono a basso consumo di energia, ma cosa si riesce a fare, in linea di massima, grazie a queste possibilità fornite dalla tecnologia?

Si può andare a programmare la caldaia non solo nell’orario di accensione e di spegnimento ma anche in base ad un calendario preciso. Ad esempio, se sappiamo che in quei giorni non saremo in casa perché siamo andati in vacanza, la caldaia rimarrà spenta proprio in base alla programmazione che abbiamo stabilito.

I programmi di accensione e di spegnimento della caldaia possono essere incredibilmente personalizzabili, e addirittura la caldaia può anche imparare da sola, in base a determinati calcoli, le sue funzioni. Ad esempio, verificando quanto tempo impiega per riscaldare un ambiente, gestire gli orari di accensione e spegnimento per risparmiare sui consumi.

Sembra tutto piuttosto complicato quando si deve leggere su un articolo, ma un buon tecnico della caldaia di un centro di assistenza a marchio riuscirà a aiutare i propri clienti nell’utilizzo di queste possibilità.