La dichiarazione |
Interni
/

Figlia 14enne “venduta” per soldi a Catania, Tirrito: “C’è un mondo di violenze ancora da sconfiggere. Fondamentale l’ascolto e il primo intervento”

11 marzo 2022 | 18:10
Share0
Figlia 14enne “venduta” per soldi a Catania, Tirrito: “C’è un mondo di violenze ancora da sconfiggere. Fondamentale l’ascolto e il primo intervento”

Tirrito: “Il prossimo 10 maggio inaugureremo a Catania lo Sportello Antiviolenza del Laboratorio Una Donna, con la referente avv. Giovanna Raimondo”

Catania – “Ci sono storie di violenza in casa che facciamo fatica ad immaginare, e invece appartengono alla nostra società. Ciò che pensiamo sepolto dal tempo o lontano dal nostro quotidiano viene improvvisamente a galla come uno schiaffo alle nostre sicurezze”.

A parlare è Maricetta Tirrito, presidente del Laboratorio Una Donna, che spiega: “La vicenda della ragazza di 14 anni a Catania. ceduta dai genitori a un amico per soldi, utilizzata come merce di scambio, costretta a subire violenze sessuali, è quanto di più degradante possiamo immaginare. E’ forse la punta di un iceberg di violenze, a volte certamente meno orribili di questa ma non meno devastanti per chi le subisce; un ripetersi di drammi che costella l’apparente normalità dei nostri quartieri.

Ecco perché l’iniziativa delle sentinelle delle legalità, persone preparate e qualificate ma assolutamente “normali” (giovani, impiegati, negozianti), diventa un presidio essenziale per la difesa di chi si trova coinvolto suo malgrado in questi meccanismi e non sa come uscirne.

L’ascolto è la prima vera frontiera, alla quale devono seguire l’intervento e la tutela delle vittime. Per ogni tipo di violenza domestica: mogli e figlie costrette all’angolo, impossibilitate a vivere la propria libertà di espressione, economica, di identità. La storia di Catania ci dimostra che siamo ancora in piena emergenza, e che non possiamo e non dobbiamo abbassare la guardia. Anche per questo il prossimo 10 maggio inaugureremo a Catania il nostro Sportello Antiviolenza, con la referente avv. Giovanna Raimondo”.

(Il Faro online)