Seguici su

Cerca nel sito

Victoria e Brian, abbandonati in canile da 6 anni: denunciata la padrona

Sono rimasti imprigionati in canile per 6 anni: ora la padrona dovrà pagare oltre 20mila euro al Comune

Anzio – Victoria e Brian, due amici a quattro zampe imprigionati in canile per 6 lunghi anni, senza la possibilità di avere una nuova famiglia. Una triste storia che è accaduta ad Anzio, ma oggi finalmente arriva la svolta.

La storia di Victoria e Brian: dall’abbandono alla “prigione”

I due cani sono stati trovati a girovagare da soli il 28 gennaio 2016 nel parco della Gallinara. Avevano il microchip e risultavano di proprietà di una donna, denunciata da parte della Polizia Locale per reato di abbandono di animale domestico. I due cani sono stati trasportati subito presso Albadog il giorno stesso del ritrovamento.

A nulla sono valse le numerose chiamate alla padrona da parte del canile per chiederle di riportare a casa i suoi amici che, vista la situazione, sono stati rinominati dai volontari Victoria e Brian. Dopo ben 6 anni dalla cattura dei due amici pelosi, la proprietaria si è totalmente disinteressata, “rendendo ipotizzabile l’ascrivibilità alla stessa del reato di abbandono degli animali”, come si legge nell’Ordinanza del Sindaco di Anzio n.10/2022 del 3 marzo 2022.

L’ordinanza del Sindaco e il pagamento di 20mila euro

Un’ordinanza che salva la vita ai due animali dopo anni di “prigione” in canile con l’impossibilità di essere adottati da una nuova famiglia, a causa dell’appartenenza ad una padrona. Il Comune, con questa nuova ordinanza, ha provveduto alla cessione in adozione di Victoria e Brian, cani mai reclamati, assicurandogli così la possibilità di essere accolti di nuovo in un nucleo famigliare.

Finiscono i loro anni passati ad invecchiare dentro una gabbia. Ma non è tutto, questa volta chi ha permesso a Victoria e Brian di restare bloccati in canile, pagherà un prezzo alto, letteralmente: il Sindaco ha ordinato alla ormai ex proprietaria dei due cani “il pagamento delle spese finora sostenute dal Comune di Anzio al fine della cura e del ricovero presso il canile comunale Alba Dog dei cani de quo ammontanti ad € 20.350,44 + Iva al 22% (al 31/12/2021)”.

Nel canile Albadog Victoria e Brian vi aspettano per essere adottati e trovare una nuova vita, mentre la ex padrona dovrà pagare oltre 20mila euro per le spese sostenute dal Comune nel corso di questi sei lunghi anni.

(Il Faro online)