Il Fatto |
Cronaca Locale
/

Fiumicino cuore d’oro: tir della Misericordia in viaggio verso l’Ucraina con tonnellate di aiuti

14 marzo 2022 | 17:13
Share0
Fiumicino cuore d’oro: tir della Misericordia in viaggio verso l’Ucraina con tonnellate di aiuti

Un gruppo di volontari della Misericordia, insieme al parroco dell’aeroporto, sono in viaggio verso l’est Europa per portare medicine, cibo e vestiti ai profughi ucraina in fuga falla guerra

Fiumicino – Se c’è bisogno d’aiuto gli abitanti di Fiumicino non se lo fanno ripetere due volte. A migliaia hanno risposto all’appello lanciato dalle Istituzioni e dalla Misericordia donando generi alimentari di vario tipo, ma anche vestiario e oggetti utili per neonati e anziani come coperte, biberon o latte polvere.

Una generosità talmente grande da riempire un intero container con ben 28 pedane stracariche di aiuti. Aiuti che da domani mattina viaggeranno verso dove c’è più bisogno, in Ucraina, Paese dilaniato da oramai 20 giorni di guerra e che conta, secondo l’Onu, oltre 2 milioni di profughi. Donne, bambini e anziani costretti a fuggire dalle bombe e ai quali arriverà anche l’abbraccio (non solo virtuale) di Fiumicino grazie a 4 volontari della Misericordia della cittadina aeroportuale, 2 di Roccasecca, don Giovanni (il parroco dell’aeroporto di Fiumicino), un mediatore culturale e un’infermiera russofona.

Il carico farà tappa prima a Varsavia per poi raggiungere Leopoli, cittadina ucraina poco distante dal confine con la Polonia recentemente bombardata dall’esercito russo. Al tir, partito da piazzale Mediterraneo, seguirà nei prossimi giorni un’altra spedizione. L’avanzata russa infatti non si arresta e sono sempre più le persone costrette a fuggire dalle città ucraine. Farmaci da banco e medicine in genere sono i tipi di aiuti che più servono.

Grazie, ancora, a tutte e tutti voi. Oltre a queste spedizioni, all’accoglienza dei bambini nelle scuole, stiamo attrezzando uno stabile a Passoscuro, che abbiamo appena finito di ristrutturare, per ospitare chi dovesse arrivare nella nostra città e non avesse un punto d’appoggio. Sono circa 20 posti letto che a breve saranno a disposizione di chi scappa dalla guerra. Grazie alla Misericordia, alla governatrice Elisabetta Cortani, alle volontarie e ai volontari che hanno lavorato in questi giorni e che domani partiranno e al direttore generale della confederazione delle Misericordie Gianluca Staderini che oggi era con noi all’allestimento del tir”, il commento del sindaco Montino.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link