il fatto |
Cronaca Locale
/

Civitavecchia accoglie i rifugiati ucraini, il Sindaco: “Cercheremo di soddisfare le loro esigenze”

21 marzo 2022 | 09:34
Share0
Civitavecchia accoglie i rifugiati ucraini, il Sindaco: “Cercheremo di soddisfare le loro esigenze”

La Asl ha assicurato che si è già attivata per fornire alcuni servizi sanitari agli ospiti provenienti dall’Ucraina

Civitavecchia – Il Sindaco Ernesto Tedesco, accompagnato dall’Assessore Cinzia Napoli, nei giorni scorsi si è recato  al Sunbay Park Hotel a portare il saluto della città ai rifugiati provenienti dall’Ucraina attraverso la Protezione civile di Roma.

Questa la dichiarazione del primo cittadino: “Ho avuto un colloquio con i responsabili della struttura, che mi hanno aggiornato sulla situazione, che è serena, nei limiti di come può esserlo per chi scappa da una guerra. Ho poi incontrato gli ospiti, principalmente donne e bambini, sincerandomi di eventuali necessità di cui possa farsi carico il Comune.

Successivamente ho avuto un colloquio telefonico con dirigenti Asl, i quali mi hanno confermato che l’azienda si è già attivata per alcuni servizi sanitari che dovranno essere erogati durante il loro periodo a Civitavecchia. Monitoreremo da vicino la situazione”.

Aggiunge l’Assessore Napoli: “La direzione dell’hotel ha aderito ai bandi della Prefettura e quindi stipulato una convenzione con la Protezione civile, in base alla quale ha offerto fino a 70 posti in pensione completa. Il soggiorno dovrebbe protrarsi per poche settimane: come Comune restiamo inoltre in attesa delle indicazioni per l’arrivo di ulteriori profughi che arriveranno dalla Prefettura”.

A cura dell’associazione La Casa di Cristina, alcune volontarie hanno donato giochi ai più piccoli tra gli ospiti, ricevendo il ringraziamento sia del Sindaco che dell’Assessore.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Civitavecchia
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM.  Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Civitavecchia, clicca su questo link