Il Fatto |
Esteri
/

Russia: Navalny condannato a 9 anni di carcere

22 marzo 2022 | 14:02
Share0
Russia: Navalny condannato a 9 anni di carcere

L’oppositore numero 1 di Putin riconosciuto colpevole dal tribunale di Mosca di “frode su larga scala”

Mosca – Il dissidente russo Alexey Navalny è stato condannato a nove anni di carcere dal tribunale Lefortovo di Mosca, che lo ha riconosciuto colpevole di “frode su larga scala”. E’ quanto si legge sull’account di Twitter dello stesso Navalny, il leader dell’opposizione russa da oltre un anno in carcere con altre accuse,

Navalny è responsabile di “frode, ovvero ha rubato la proprietà di altre persone con l’inganno e violato la fiducia”, ha detto il giudice, Margarita Kotova, durante la lettura della sentenza. Per il tribunale il dissidente è responsabile di quattro casi di ‘frode su larga scala’ e successivamente, secondo la Interfax, la corte si pronuncerà sulle accuse di oltraggio che pesano nei suoi confronti.

La scorsa settimana, parlando di pericolosità del dissidente, la Procura ha chiesto la condanna a 13 anni di carcere con una sanzione da 1,2 milioni di rubli, l’equivalente di circa 9.500 euro. Navalny è detenuto dal suo rientro in Russia nel gennaio dello scorso anno. Allora era stato condannato a scontare una pena di due anni e mezzo di reclusione, con l’accusa di frode, pronunciata nel 2014. (fonte Adnkronos)