Il Fatto |
Interni
/

Attacco hacker russo contro Fs: caos biglietti nelle stazioni ferroviarie di tutta Italia

23 marzo 2022 | 19:21
Share0
Attacco hacker russo contro Fs: caos biglietti nelle stazioni ferroviarie di tutta Italia

Sotto attacco i sistemi informatici, biglietterie automatiche in tilt. “Non si tratta di spie ma di una crew criminale russa”

Roma – Problemi nelle stazioni per i passeggeri che devono acquistare i biglietti a seguito di un attacco hacker sulla rete informatica di Trenitalia e Rfi. La vendita è stata sospesa nelle biglietterie fisiche e nei self service. Regolare il sistema per l’acquisto online. I passeggeri sono autorizzati a salire a bordo treno e presentarsi al capotreno per acquistare il biglietto senza sovrapprezzo. Qualche limitato problema si manifesta nell’aggiornamento dei sistemi di informazione al pubblico nelle stazioni, che vengono tuttavia supportati e integrati da annunci audio.

L’attacco informatico è riconducibile ad hacker russi che fanno parte di una “crew criminale” con base in Russia ma con ramificazione in altri paesi, che agisce a fini estorsivi e non è collegata ad apparati di intelligence di Mosca. Quindi, come si dice in gergo, si tratta di attacco criminale e non “statuale”. E’ quanto si apprende da fonti cyber qualificate. Gli accertamenti sono ancora in corso ma è quasi certo che il ‘team di hacker criminali’, attivo dal 2021, sia lo stesso che ha già colpito negli Stati Uniti, in Germania, Cina, in Indonesia e recentemente (proprio ieri) anche nei confronti di un importante gruppo industriale in Italia. A far propendere per questa ipotesi la “firma” lasciata da questo “team” attraverso un ben definito modus operandi nella tipologia di attacco messo in atto. (fonte Adnkronos)