Violenze dei cattolici sui nativi canadesi, il capo degli Inuit: “Al Papa chiederemo giustizia”

27 marzo 2022 | 17:00
Share0
Violenze dei cattolici sui nativi canadesi, il capo degli Inuit: “Al Papa chiederemo giustizia”

“Vogliamo che la Chiesa e il Papa si impegnino a ritenere responsabile chiunque sia parte della Chiesa e ha commesso crimini, specialmente contro i bambini”

Città del Vaticano – Il capo dell’organizzazione nazionale che rappresenta gli Inuit in Canada afferma che il suo incontro la prossima settimana con Papa Francesco in Vaticano (leggi qui) non sarà motivo di festa. Natan Obed, dell’organizzazione Inuit Tapiriit Kanatami farà parte di una delegazione indigena che sarà ricevuta dal Papa in una serie di incontri che cominceranno domani e si concluderanno venerdì 1 aprile. In particolare verrà sollevato il caso di un prete accusato di abusi, Johannes Rivoire.

Un mandato è stato emesso nel 1998 per almeno tre accuse di aggressione sessuale nelle comunità Nunavut di Arviat, Rankin Inlet e Naujaat nei confronti di bambini. Più di due decenni dopo, tuttavia, le accuse sono state sospese. Il sacerdote in questione ha vissuto in Canada dai primi anni Sessanta fino al 1993, anno del suo ritorno in Francia. Il pubblico ministero canadese ha affermato che c’è riluttanza da parte della Francia a estradarlo.

Leader e politici Inuit hanno continuato a sollecitare il sacerdote, che ora ha 90 anni, ad essere processato. Questi appelli sono diventati ancora più forti in seguito alla scoperta di tombe anonime sui siti di ex collegi per bambini indigeni gestiti dalla Chiesa cattolica, ha ricordato Obed. “Vogliamo che la Chiesa e il Papa si impegnino a ritenere responsabile chiunque sia parte della Chiesa e ha commesso crimini, specialmente contro i bambini”, ha affermato. (fonte Ansa)

Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
ilfaroonline.it è su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link.
ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte