Il Fatto |
Esteri
/
Interni
/

Guerra in Ucraina e pagamento del gas in rubli: Draghi al telefono per un’ora con Putin

30 marzo 2022 | 18:52
Share0
Guerra in Ucraina e pagamento del gas in rubli: Draghi al telefono per un’ora con Putin

Colloquio tra il premier e il presidente russo. Il Cremlino: “Su richiesta di Draghi, forniti chiarimenti su pagamenti gas in rubli”

Roma – E’ terminata, dopo circa un’ora di confronto, la telefonata tra il premier Mario Draghi e il Presidente russo Vladimir Putin sulla guerra tra Russia e Ucraina. Al centro del colloquio, “l’andamento del negoziato tra la Russia e l’Ucraina e i suoi ultimi sviluppi”. Draghi ha sottolineato “l’importanza di stabilire quanto prima un cessate il fuoco, per proteggere la popolazione civile e sostenere lo sforzo negoziale”. Lo si apprende da Palazzo Chigi. Nel corso della telefonata, il premier italiano ha inoltre “ha ribadito la disponibilità del governo italiano a contribuire al processo di pace, in presenza di chiari segni di de-escalation da parte della Russia”. I due leader “hanno concordato sull’opportunità di mantenersi in contatto”, si apprende ancora da Palazzo Chigi.

Come spiega il Cremlino in una nota citata da Kommersant, il presidente russo ha riferito al premier italiano dell’andamento dei colloqui a Istanbul, fornendo anche spiegazioni sul pagamento del gas russo in rubli. “Su richiesta di Mario Draghi”, si legge, Vladimir Putin ha fornito informazioni sull’andamento dei colloqui di pace e “sono stati forniti chiarimenti anche in relazione alla decisione di passare ai rubli nei pagamenti per le forniture di gas naturale a diversi paesi, tra cui l’Italia”.

“LA CHIAMO PER PARLARE DI PACE”

“Presidente Putin, la chiamo per parlare di pace”. Così il premier Mario Draghi, secondo quanto si legge nel profilo Twitter ufficiale della presidenza del Consiglio, nel corso di un colloquio telefonico durato circa un’ora con il Presidente russo Vladimir Putin “sull’andamento del negoziato tra la Russia e l’Ucraina e i suoi ultimi sviluppi”.

DRAGHI: “IO CERCO VERAMENTE LA PACE”

“La pace la stiamo cercando, io la sto cercando veramente. Gli altri leader europei, come francesi e tedeschi, hanno avuto colloqui con Putin e li avrò anch’io”, aveva annunciato Draghi nella conferenza stampa di chiusura della ‘due giorni’ di Bruxelles, tentando di tenere viva la fiammella di una soluzione diplomatica che stenta ad arrivare. “Il modo migliore per dimostrare di volere la pace è cessare le ostilità e sedersi al tavolo – rimarcava -. Altrimenti vuol dire che si spera di guadagnare terreno. A un certo punto sicuramente verrà un tavolo di pace. Ma speriamo che arrivi prima della distruzione totale dell’Ucraina. Prima che avvenga quello che purtroppo è avvenuto con l’Unione Sovietica quando invase Polonia, Ungheria, Cecoslovacchia”. (fonte Adnkronos)