Seguici su

Cerca nel sito

Papa Francesco andrà a Kiev? Il Pontefice: “Sì, è sul tavolo”

Le parole del Pontefice nel breve colloquio con i giornalisti che lo hanno accompagnato sul volo papale per Malta

Dall’inviato a Malta e sul volo papale – “Santità, sta prendendo in considerazione l’invito per andare a Kiev?” “Sì, è sul tavolo”. Nel breve colloquio con i giornalisti che accompagnano il Pontefice nel volo papale verso Malta (leggi qui), Papa Francesco rompe il silenzio e annuncia l’intenzione di andare a Kiev.

Nei giorni scorsi, sia il sindaco di Kiev (leggi qui) che il presidente Zelensky (leggi qui), avevano ufficialmente invitato il Pontefice a visitare la Capitale ucraina certi che un suo viaggio nell’est Europa avrebbe potuto mettere fine al conflitto. O quanto meno gettare le basi per dei negoziati più solidi. In quell’occasione la risposta del Pontefice lasciava intendere che un viaggio a Kiev ci sarebbe stato. Ma non proprio imminente (leggi qui).

Oggi Francesco dissipa ogni dubbio. Resta solo da capire quando. Questa è solo l’ultima di una lunga serie di azioni diplomatiche intraprese dalla Santa Sede. Nei gironi scorsi, in Vaticano è stata celebrata una Messa per la Pace (leggi qui), alla quale erano presenti, tra i primi banchi, gli ambasciatori di Russia e Ucraina e l’intero Corpo Diplomatico accreditato presso la Santa Sede. Nello stesso giorno, la videochiamata del Pontefice con il Patriarca Kirill (leggi qui).

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
ilfaroonline.it è su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link.
ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte