finanza |
Redazionali
/

Imposta di bollo e conto deposito

3 aprile 2022 | 05:00
Share0
Imposta di bollo e conto deposito

Sui conti correnti deposito è presente una forma di tassazione

Diverse persone sono alla ricerca di prodotti finanziari che permettano di accantonare dei risparmi per il futuro e magari anche evitare la tassazione e le imposte statali. Tuttavia, è bene specificare fin da subito che non esiste un prodotto finanziario con questo profilo poiché l’imposta di bollo è una tassa che grava su ogni genere di conto e strumento finanziario seppur in modo diverso da un tipo all’altro. Vediamo allora di capire meglio che cos’è l’imposta di bollo e in che misura grava su prodotti finanziari come il conto deposito.

La tassazione del conto deposito: come funziona

Sui conti correnti deposito è presente una forma di tassazione. Per farla breve, si parla di una imposta di bollo. È un tipo di imposta indiretta che grava sui prodotti finanziari come il conto deposito e su tutte le manifestazioni di ricchezza. La tassazione prevista sui risparmi e sui depositi è proporzionale alla giacenza sul conto ed è pari al 2 per mille. Per i soggetti diversi delle persone fisiche c’è un tetto massimo, mentre per le persone fisiche non c’è un limite di tassazione.

Che cos’è un conto deposito

Il conto deposito online è un prodotto finanziario perfetto per chi è alla ricerca di un investimento per il futuro. È lo strumento ideale per chiunque voglia accantonare delle somme di denaro. I fondi si trasferiscono direttamente dal conto corrente e, una volta passate sul conto deposito, fruttano più interessi. Per la prima volta, matura un interesse maggiore. Il rendimento che matura può esser a sua volta trasferito sul conto corrente e può essere speso per ogni evenienza.

È il prodotto ideale per mettere al riparo i propri risparmi. Per accedere a un tasso di interesse più vantaggioso, si possono vincolare alcune somme. Il vincolo temporale può esser differente in base alle esigenze.

Tuttavia, non è sempre obbligatorio vincolare i propri risparmi: esiste, infatti, la possibilità di tenere una parte di denaro libera. Le somme non vincolate sono sempre disponibili ma su di queste matura un interesse minore.

Come aprire un conto deposito

Oggi il conto deposito si apre anche comodamente online. Non è infatti necessario passare in filiale per aprire un conto deposito come risparmio per il futuro. È davvero facilissimo aprire un conto deposito anche da mobile. È sufficiente scegliere il prodotto preferito e che meglio risponde alle proprie esigenze di risparmio e investimento. Inoltre, è possibile firmare digitalmente al fine di rendere la procedura 100% online senza doversi recare in filiale.

Oggi è sufficiente un qualsiasi dispositivo mobile collegato alla rete per aprire nel giro di pochissimo tempo un conto deposito che permette di far fruttare i propri risparmi e fare un investimento sicuro per il futuro.