Il Fatto

Ostia, vandali devastano la Casa della Cultura: era costata più di mezzo milione

5 aprile 2022 | 18:07
Share0
Ostia, vandali devastano la Casa della Cultura: era costata più di mezzo milione
Ostia, vandali devastano la Casa della Cultura: era costata più di mezzo milione
Ostia, vandali devastano la Casa della Cultura: era costata più di mezzo milione
Ostia, vandali devastano la Casa della Cultura: era costata più di mezzo milione
Ostia, vandali devastano la Casa della Cultura: era costata più di mezzo milione
Ostia, vandali devastano la Casa della Cultura: era costata più di mezzo milione

I danni sono ingenti: bagni distrutti, pareti imbrattate e porte sfondate

Ostia – Era costata ben 530mila la Casa della Cultura “Gigi Proietti” di Ostia che, nel weekend appena trascorso, è stata devastata da ignoti vandali.

I danni sono ingenti: bagni distrutti, pareti imbrattate, porte sfondate. E adesso le cinque classi dell’istituto comprensivo “Vega” – ospiti della Casa della Cultura dal novembre 2020 – dovranno fare ritorno nel vecchio edificio di via delle Quinqueremi.

L’immobile di via Calenzana, che un tempo ospitava il mercato coperto di San Fiorenzo, era stato ceduto dal Campidoglio al Municipio X nel 2019. A quel punto era partita l’imponente opera di ristrutturazione e bonifica dell’area, per un investimento totale di oltre mezzo milione di euro.

Erano tanti i progetti per la Casa della Cultura. Oggi, nel fare la conta dei danni, non resta che l’amarezza: “E’ sconfortante vedere distrutto un lavoro così importante”, commentano gli esponenti del Movimento 5 Stelle ed ex amministratori del territorio Alessandro Ieva, Giuliana Di Pillo e Silvia Paoletti.

Che, però, non hanno alcuna intenzione di arrendersi: “Ci auguriamo che i lavori di ripristino dello stato dei luoghi avvengano in tempi ragionevoli e si possa rinnovare il regolamento di utilizzo della Casa della Cultura e riprendere il percorso partecipativo iniziato affinché si definisca il futuro definitivo modello di gestione pubblico, partecipato e condiviso della Casa della Cultura Gigi Proietti – chiariscono dal M5S -. Richieste, queste, che porteremo in discussione nel Consiglio municipale di giovedì 7 aprile – annunciano con una nostra mozione”.

Esprimiamo la più ferma condanna degli atti vandalici che hanno reso inaccessibile l’istituto comprensivo Vega, attualmente ospitato nella Casa della Cultura Gigi Proietti nel Municipio X. Negare con la violenza e la devastazione a circa 120 studenti un luogo di istruzione e crescita è un fatto di enorme gravità. Per questo ci auguriamo che i responsabili vengano presto individuati e assicurati alla giustizia“, le parole del consigliere capitolino dem e delegato del Sindaco alle Politiche giovanili Lorenzo Marinone e i consiglieri del Partito democratico nel Municipio X Margherita Welyam e Raffaele Biondo.

“Fortunatamente studentesse e studenti proseguiranno l’anno scolastico nella struttura di viale Vega a Ostia. Resta la ferita nei confronti di un immobile che era stato acquisito al patrimonio del Municipio con l’obiettivo di farlo diventare uno spazio di aggregazione dedicato alla cultura. Progetto non completato ma che aveva offerto comunque ospitalità alla scuola. Gli investimenti iniziali non saranno perduti, ma serve l’impegno di tutti per rendere finalmente fruibile la struttura, iniziando dal ripristino dei danni causati nel raid criminale e rendendola accessibile a tutti i cittadini. Ostia ha bisogno di più spazi pubblici di incontro e di scambio culturale e il nostro obiettivo è sostenere questo obiettivo con determinazione, a iniziare dalla Casa della Cultura dedicata a Gigi Proietti“, concludono i consiglieri.

“Gli atti di vandalismo che hanno devastato la Casa della Cultura di Ostia sono da condannare fermamente, così come è da condannare ogni tipo di attacco ai luoghi pubblici destinati alla cultura e alla socializzazione, ancor più quando questi sono ubicati in luoghi periferici e, proprio per questa condizione, a rischio di ulteriore degrado. Con una mozione appena depositata, sottoscritta anche dai colleghi Devid Porrello, Valerio Novelli e Loreto Marcelli, ho chiesto alla Giunta regionale di avviare urgentemente tutte le azioni di competenza al fine di sostenere la pronta riattivazione della Casa della Cultura ‘Gigi Proietti’ di Ostia”, annuncia Gaia Pernarella, consigliera M5S alla Regione Lazio e presidente della Commissione regionale Cultura e Turismo.

“Dopo anni di incuria, l’edificio in questione era stato riqualificato e restituito alla comunità – continua Pernarella – grazie all’impegno e al percorso partecipativo messo in atto dall’Amministrazione 5 Stelle del X Municipio di Roma e a partire dal 2020, in seguito all’emergenza sanitaria, parte del plesso, è stato destinato ad ospitare gli studenti di cinque classi dell’istituto comprensivo Vega. Lo scorso 2 aprile, purtroppo, ignoti hanno provocato danni ingenti nel piano inferiore e in quello superiore, con tempi di lavoro stimati per il ripristino della struttura intorno ai tre mesi”.

Si tratta di un vile attacco su cui ci auguriamo che venga fatta luce al più presto per individuarne i responsabili ed è imprescindibile che le Istituzioni tutte mostrino vicinanza e solidarietà, reagendo con prontezza a ingiustificati soprusi e vere e proprie intimidazioni a discapito dell’aggregazione. Mi auguro che questo importante presidio culturale di fondamentale importanza per i cittadini del litorale romano, venga ripristinato al più presto”, conclude la presidente della Commissione Cultura della Regione Lazio.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ostia X Municipio
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Ostia e del X Municipio, clicca su questo link.