Seguici su

Cerca nel sito

La Francia va al voto: è testa a testa fra Macron e Le Pen

Aperti fino a questa sera i seggi per il primo turno delle elezioni che decideranno il prossimo inquilino dell'Eliseo

Più informazioni su

Parigi – Elezioni in Francia, seggi aperti per i circa 48,8 milioni di elettori chiamati a scegliere il nuovo presidente.

eliseo parigi

Le operazioni di voto, che si concluderanno questa sera alle 19 (ma faranno eccezione le grandi città, dove gli elettori potranno esprimere la loro scelta sul futuro presidente fino alle 20. Tra queste Parigi, Lione, Bordeaux, Strasburgo, Nizza, Marsiglia), sono state anticipate nei territori d’oltremare per una questione di fuso orario.

Tra i francesi residenti all’estero non potrà votare chi risiede a Shanghai a causa del confinamento deciso nel quadro della strategia cinese di lotta al Covid. Il sistema elettorale prevede due turni, con un ballottaggio in programma per il 24 aprile tra i due aspiranti presidenti più votati domenica, se nessuno dei partecipanti avrà raggiunto la maggioranza dei voti al primo turno.

L’esito del voto che deciderà il nome del prossimo inquilino dell’Eliseo si è fatto più incerto con il passare dei giorni e il susseguirsi di sondaggi che vedevano assottigliarsi lo scarto tra i due contendenti favoriti, il presidente uscente Emmanuel Macron e la candidata del Rassemblement National, Marine Le Pen, anche nelle proiezioni per il secondo turno, in programma per il 24 aprile.

Senza escludere una “sorpresa Mélenchon”, terzo per intenzioni di voto in vista del primo turno e in presenza di un’alta percentuale di indecisi e del rischio di una forte astensione. Il 27,4% dei francesi potrebbe infatti scegliere di non andare a votare al primo turno delle presidenziali, secondo un calcolo dell’istituto Odoxa per Le Figaro. Si tratta di una percentuale vicina al livello più alto mai registrato nelle precedenti elezioni presidenziali, il 28,4% del 2002. Da allora, dopo un aumento della partecipazione al voto nel 2007, il tasso di astensione è continuato a crescere fino a raggiungere quota 22,2% nel 2017. (fonte: Adnkronos)

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Più informazioni su