Seguici su

Cerca nel sito

Il desiderio di Papa Francesco: visitare a settembre il Kazakhstan

Il desiderio del Pontefice espresso durante il colloquio telefonico con il presidente dell'ex repubblica sovietica. L'obiettivo del Papa è partecipare al Congresso Mondiale dei Leader delle Religioni

Città del Vaticano – Papa Francesco ha parlato in videoconferenza col presidente del Kazakhstan, Kassym-Jomart Tokayev, e ha confermato la sua intenzione di recarsi nel Paese. Dell’evento, confermato dalla Sala stampa vaticana, riferisce il sito ufficiale della Presidenza della ex Repubblica sovietica dell’Asia Centrale.

“Kassym-Jomart Tokayev ha avuto un colloquio con papa Francesco in videoconferenza”, dice il sito della Presidenza del Kazakhstan. I due “hanno discusso le prospettive di rafforzamento della cooperazione tra il Kazakhstan e il Vaticano, nonché le questioni relative alla promozione dell’armonia interreligiosa e del dialogo interreligioso”.

Particolare enfasi è stata data all’agenda del prossimo 7/o Congresso Mondiale dei Leader delle Religioni Mondiali e Tradizionali che si terrà il prossimo settembre nella capitale del Kazakistan. Il presidente Tokayev ha osservato che “questo evento è di grande importanza per il Kazakhstan”. Il capo di Stato ha anche parlato del modello kazako di armonia e unità interreligiosa. Ha inoltre informato il capo della Chiesa cattolica sull’attuazione di riforme politiche ed economiche su larga scala nel Paese.

Papa Francesco ha espresso “gratitudine al presidente per l’opportunità dell’incontro e ha confermato la sua visita ufficiale in Kazakhstan, nonché la partecipazione al 7/o Congresso Mondiale dei Leader delle Religioni Mondiali e Tradizionali”. Ha notato di essere “ottimista riguardo alla visita imminente e alla partecipazione al forum”.

“Attendo con impazienza questo importante evento dal punto di vista della promozione del dialogo interreligioso, e per il tema dell’unità da portare ai Paesi, che è tanto necessario per il mondo di oggi”, ha affermato il Pontefice. Francesco ha sottolineato “l’eccezionale importanza di raggiungere l’unità e l’armonia nel mondo nell’attuale difficile situazione geopolitica”.

“Vediamo quanto sia vario e unito il vostro Paese. Questa è una base per la stabilità. Siamo felici che in Kazakhstan voi lo capite. Potete contare sul mio sostegno e apprezzo i vostri sforzi”, ha sottolineato il Papa. A sua volta, il presidente Tokayev ha affermato il forte impegno del Kazakhstan a sviluppare ulteriormente la cooperazione con la Santa Sede nella sfera dell’armonia spirituale e del rispetto reciproco. (fonte Ansa)

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
ilfaroonline.it è su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link.
ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte