Seguici su

Cerca nel sito

“Argentina di m…a”: 13enne picchiata e insultata dalle compagne di classe ad Anzio

La ragazzina è stata circondata dal ‘branco’ e colpita anche con pugni al volto

Anzio – Grave episodio di bullismo in una scuola media di Anzio. Vittima una ragazzina di 13 anni che durante la lezione di ginnastica nella palestra della scuola media è stata aggredita a calci e pugni da tre ragazze ed un ragazzo, suoi compagni di classe. La ragazzina è stata circondata dal ‘branco’ e colpita anche con pugni al volto. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, ad accorgersi di quanto successo è stata l’insegnante, che non era presente al momento dell’aggressione. La madre, informata su quanto era accaduto, si è rivolta ai carabinieri.

La 13enne è stata trasferita al pronto soccorso dell’ospedale di Anzio dove le è stata riscontrata la frattura del setto nasale e alcune ecchimosi. L’episodio, a quanto si apprende, sarebbe solo l’ultimo di una serie di vessazioni subite dalla ragazzina fin dall’inizio dell’anno scolastico.

La vittima è stata offesa con le parole “argentina di m…a” e per questo non si esclude l’ipotesi di un movente razzista dietro l’aggressione. I carabinieri stanno accertando anche eventuali responsabilità dell’istituto scolastico: al momento dell’aggressione, infatti, sembra che l’insegnante non si trovasse nella palestra dove si stava svolgendo la lezione di ginnastica. (fonte Adnkronos)

“È davvero terribile e preoccupante quanto accaduto oggi in una scuola media di Anzio. Tutta la mia vicinanza e sostegno va alla vittima dell’aggressione, a cui auguro una pronta guarigione, e alla sua famiglia. Auspico inoltre che si faccia chiarezza quanto prima sulla dinamica dei fatti e che si prendano i dovuti provvedimenti. I casi di bullismo nelle scuole non sono purtroppo infrequenti, soprattutto tra i giovanissimi, ed è pertanto fondamentale mettere in campo, da parte delle istituzioni, tutte le azioni possibili di contrasto al fenomeno”, il commento del deputato di Fratelli d’Italia, Marco Silvestroni.

“Desidero esprimere la ferma condanna di quanto avvenuto in una scuola media di Anzio, dove una giovane studentessa sarebbe stata vittima di una inaudita aggressione da parte di altri compagni di classe. Quanto avvenuto è inaccettabile, siamo vicini alla famiglia della studentessa aggredita e al dirigente scolastico e al corpo docente della scuola. La Regione Lazio è impegnata nella sensibilizzazione dei più giovani sul fenomeno del bullismo e con la riapertura del prossimo anno scolastico coinvolgeremo le scuole e l’Ufficio scolastico regionale per mettere a punto un Piano di prevenzione e di contrasto al bullismo favorendo l’inclusione e il rispetto dell’altro. E’ importante denunciare questi episodi e diffondere la cultura della non violenza, a partire proprio dalle classi più giovani per fare in modo che episodi come questo non si ripetano”, le parole dell’assessore alla Scuola della Regione Lazio, Claudio Di Berardino.

Per dovere di cronaca, e a tutela di chi è indagato, ricordiamo che un’accusa non equivale a una condanna, che le prove si formano in Tribunale e che l’ordinamento giudiziario italiano prevede comunque tre gradi di giudizio.

Clicca qui per leggere tutte le notizie di Anzio
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Anzio, clicca su questo link