Seguici su

Cerca nel sito

Fiumicino, volontari all’opera per la pulizia delle spiagge della Riserva Statale del Litorale Romano foto

Al via il progetto di Legambiente in accordo con il Comune: sei mesi di interventi a mano previsti sulle spiagge di Coccia Di Morto, Macchiagrande, Passoscuro e Palidoro

Fiumicino – Nella cittadina aeroportuale di Fiumicino è nato il primo progetto di pulizia delle spiagge in fascia 1 della Riserva Statale Litorale Romano dove la rimozione dei rifiuti abbandonati sul posto dai bagnanti o arrivati in spiaggia con le correnti, deve essere realizzata senza utilizzo di veicoli a motore per non mettere a rischio il delicato ecosistema dunale. Proprio per questo il Comune di Fiumicino ha ideato e promosso il progetto che, insieme a Legambiente Lazio, sta dando vita a un nuovo metodo per mantenere pulite le spiagge della Riserva. Nelle scorse ore, l’azione si è concentrata sulla spiaggia di Coccia di Morto.

“A Fiumicino, con questo progetto, si armonizza l’esigenza di rimuovere i rifiuti con quella della tutela di un delicatissimo e fondamentale ecosistema costiero, il tutto grazie alla passione dell’associazionismo e all’impegno dell’amministrazione locale – dichiara Roberto Scacchi Presidente di Legambiente Lazio -; in questi sei mesi metteremo in campo le sinergie che solo il volontariato ambientale sa costruire, per restituire alla collettività un litorale più bello, fruibile e pulito”.

“Da anni, con le nostre campagne e il nostro impegno, promuoviamo azioni del genere anche qui a Fiumicino, ora tutto ciò diventa strutturale, duraturo e crea un nuovo metodo standardizzato e replicabile di rimozione dei rifiuti; una chiave che coniuga il rispetto delle norme per la tutela della biodiversità con l’esigenza del decoro grazie ad un’amministrazione che pianifica e sostanzia percorsi del genere e la forza del volontariato, che con interventi di pulizia a mano, da nord a sud, tutelerà le spiagge in questi mesi. Per questo facciamo un appello anche a tutti i cittadini e i bagnanti che si recheranno in spiaggia nella prossima stagione, affinché siano evitati comportamenti esecrabili e non vengano più abbandonati rifiuti in questi magnifici luoghi i altrove”, spiega Scacchi.

“Questa serie di interventi saranno fondamentali per la tutela e il recupero delle spiagge in zone di riserva, luoghi da custodire e rilanciare per il turismo ambientale e di prossimità – dichiara il Vicesindaco di Fiumicino, Ezio Di Genesio Pagliuca –. Con il protocollo di oggi, grazie al supporto di Legambiente, WWF Litorale Romano, i volontari del cigno verde, il Circolo Legambiente Fiumicino, le ragazze e i ragazzi dell’ “Istituto Comprensivo Statale Maccarese” e tutte le associazioni e il volontariato, saranno rimossi i rifiuti in ciascuna delle spiagge della Riserva per 6 mesi e almeno per una volta al mese! Le giornate ecologiche ci ricordano quanto sia importante il rispetto e la tutela dell’ambiente. Ringraziamo Roberto Scacchi, presidente di Legambiente Lazio e le ragazze e i ragazzi di Legambiente Fiumicino, sempre in prima linea nel testimoniare il loro impegno per la cura del nostro territorio”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link