“Mancano le lacrime”: la Via Crucis dell’elemosiniere del Papa tra le fosse comuni in Ucraina

15 aprile 2022 | 19:44
Share0
“Mancano le lacrime”: la Via Crucis dell’elemosiniere del Papa tra le fosse comuni in Ucraina

Nella giornata del Venerdì Santo, a Borodianka, a nord di Kiev, il cardinal Krajewski prega la Via Crucis tra gli orrori della guerra

Kiev – “mancano le lacrime, mancano le parole”. Come annunciato nelle scorse ore, il cardinale elemosiniere di Papa Francesco, inviato a Kiev per portare ai civili l’ambulanza regalata dallo stesso Pontefice alla popolazione lacerata dalla guerra, prega la Via Crucis del Venerdì Santo nei luoghi del conflitto.

Le stazioni si si sono susseguite, una dopo l’altra, nel villaggio di Borodianka, a nord di Kiev. Il cardinal Krajewski si ferma a prega, in ginocchio, davanti alle fosse comune. In silenzio. Poi, conclusa la preghiera, mentre è di ritorno a Kiev, affida il suo dolore a questo messaggio:

“Ecco, con il nunzio stiamo tornando adesso a Kiev, da questi posti difficili per ogni persona del mondo, dove abbiamo trovato ancora tanti morti e una tomba di almeno 80 persone, sepolte senza nome e senza cognome. E mancano le lacrime, mancano le parole. (Mica) Menomale che c’è la fede, e che siamo nella Settimana Santa, Venerdì Santo, quando ci possiamo unire con la persona di Gesù e salire con Lui sulla Croce, perché dopo Venerdì Santo … lo so, lo so: ci sarà la Domenica di Resurrezione. E forse Lui ci spiegherà tutto con il Suo amore e cambierà tutto anche dentro di noi, questa amarezza e questa sofferenza che portiamo da alcuni giorni, ma particolarmente dalla giornata di oggi”. 

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
ilfaroonline.it è su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link.
ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte