L'incontro |
Cronaca Locale
/

Torre Flavia, gli alunni del “Salvo D’Acquisto” incontrano l’Associazione Scuolambiente

18 aprile 2022 | 11:00
Share0
Torre Flavia, gli alunni del “Salvo D’Acquisto” incontrano l’Associazione Scuolambiente
Torre Flavia, gli alunni del “Salvo D’Acquisto” incontrano l’Associazione Scuolambiente
Torre Flavia, gli alunni del “Salvo D’Acquisto” incontrano l’Associazione Scuolambiente

Il progetto “Torre Flavia – Un’aula Verdeblu”, intende far conoscere ai ragazzi il patrimonio ambientale del proprio territorio e promuovere azioni di cittadinanza attiva

Cerveteri – Nei giorni 11e 12 aprile l’Associazione Scuolambiente ha in contrato gli alunni e le insegnanti delle classi 4D e 3C della primaria dell’Istituto comprensivo “Salvo D’Acquisto” di Cerveteri nell’ambito del progetto “Torre Flavia – Un’aula Verdeblu”, con il quale si intende far conoscere ai ragazzi il patrimonio ambientale del proprio territorio e promuovere azioni di cittadinanza attiva rispetto alla protezione dei beni ambientali e delle aree protette.

Maria Beatrice Cantieri, Leda Bressanello e Settimo Tidona hanno accolto i ragazzi all’ingresso nord del Monumento Naturale Palude di Torre Flavia e li hanno guidati in un percorso attraverso il quale sono state illustrate la storia dell’area protetta e le sue caratteristiche naturalistiche e ambientali e ancora la sua peculiarità di area umida che consente la sosta e la permanenza di uccelli migratori e stanziali. E’ stata evidenziata anche la particolarità di questa zona per la nidificazione del Fratino, specie in estinzione che per questo va salvaguardata con iniziative di controllo e tutela operate dai volontari del Campo Fratino.

Durante il percorso i ragazzi hanno fatto merenda presso il Giardino del Fratino, uno spazio che Gianluca Vannoli, volontario molto attivo di Scuolambiente, ha messo a disposizione dell’Associazione. I ragazzi della 3C, nel corso della visita, hanno fatto un piacevole incontro con il dott. Battisti, curatore dell’area, e con il comandante Cacace della Guardia Costiera, che si sono complimentati con loro per l’attenzione e l’impegno con cui stavano seguendo le attività proposte.

L’ultima parte dell’incontro è stata dedicata ad una piccola pulizia dell’area in cui i ragazzi si sono impegnati con entusiasmo.
Con le insegnanti si è, quindi, concordato di elaborare cartelli, ricerche, schede che verranno presentati nell’incontro finale, sempre in area il 24 maggio, a testimonianza del percorso svolto.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Cerveteri
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Cerveteri, clicca su questo link