da non perdere |
Cronaca Locale
/

Montalto, sabato 30 aprile la presentazione del libro “I volti della riforma”

25 aprile 2022 | 17:05
Share0
Montalto, sabato 30 aprile la presentazione del libro “I volti della riforma”
Montalto, sabato 30 aprile la presentazione del libro “I volti della riforma”
Montalto, sabato 30 aprile la presentazione del libro “I volti della riforma”

Un viaggio attraverso 300 immagini, per la maggior parte inedite, della storia della riforma agraria nel territorio di Montalto di Castro.

Montalt0 – Sabato 30 aprile, alle ore 17:30, presso il teatro comunale Lea Padovani, il Comune di Montalto di Castro e Fondazione Vulci presenteranno il libro “I volti della riforma”: un viaggio attraverso 300 immagini, per la maggior parte inedite, della storia della riforma agraria nel territorio di Montalto di Castro. Una narrazione degli eventi che hanno caratterizzato negli anni ’50/’60 la rinascita della Maremma che gli autori della ricerca presenteranno attraverso parole e fonti fotografiche. Un elenco riportato nel libro di circa 900 assegnatari, la rassegna stampa della rivista “Maremma”, le vicissitudini elettorali e politiche dei consigli e dei sindaci succedutisi in quegli anni, sono i principali contenuti della ricerca durata circa un anno.

“Gli anni ’50 si dispiegavano in tutta la loro brillante e straordinaria potenza deflagrante: il boom! Quello economico declinato al rurale scorge nuovi edifici, ponti e strade, un lavoro sorridente e meccanizzato. Non conta se nei poderi manca ancora acqua ed energia corrente: si studia e ci si prepara al quiz dell’assegnatario con allegra partecipazione, tutta una comunità pronta a cogliere l’occasione attesa da generazioni: quella di vincere”.

All’evento saranno presenti il sindaco di Montalto di Castro Sergio Caci, l’Arsial, la Regione Lazio, le forze dell’ordine, le associazioni e i parlamentari del territorio. Dal 2 al 12 maggio, dalle ore 15 alle ore 17, presso il Centro Diurno anziani di Pescia Romana verrà esposta una mostra costituita da immagini fotografiche della grande Riforma Agraria.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Montalto
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Montalto, clicca su questo link