Seguici su

Cerca nel sito

Giardino di Roma, conclusi i lavori: riapre il sottopasso di via Fiumalbo

Calcerano e Di Matteo: "I cittadini di Giardino di Roma hanno pagato un prezzo altissimo in questi due mesi, ma questa Amministrazione ha dato il massimo per risolvere in tempi brevi un problema gravissimo"

Roma – “Grazie al lavoro di squadra tra X Municipio e Roma Capitale, ieri, 26 aprile 2022, sono stati eseguiti i lavori per il ripristino parziale dell’impianto di sollevamento acque di Via Fiumalbo, per riaprire (con l’ultimazione degli interventi per la pulizia della carreggiata da parte di Ama e gli interventi di manutenzione del manto stradale ammalorato nella sede stradale) nelle prossime ore il sottopasso al traffico veicolare“.

Così, in una nota, l’assessore ai Lavori Pubblici e Patrimonio, Guglielmo Calcerano, e il Presidente della Commissione Lavori Pubblici e Mobilità, Leonardo Di Matteo, che proseguono: “Vogliamo sottolineare lo sforzo congiunto di tutti i rami dell’amministratore comunale, da noi interpellata da ultimo con una Commissione specifica lo scorso 19 aprile al quale è seguito un sopralluogo tecnico di Acea-Areti e i tecnici municipali di sabato 23 aprile. Ringraziamo il Sindaco ed il suo Gabinetto, l’assessora Segnalini, il Simu, e la nostra Direzione Tecnica municipale, e naturalmente Acea-Areti, che materialmente ha eseguito i primi interventi urgenti di ripristino parziale di alcune pompe, che possano consentire la normalizzazione del traffico nel sottopasso in attesa della riparazione definitiva dell’opera di bonifica”.

“Non ci nascondiamo: i cittadini di Giardino di Roma hanno pagato un prezzo altissimo in questi due mesi, ma questa Amministrazione ha dato il massimo per risolvere in tempi brevi un problema gravissimo, derivante dal furto di cavi e apparecchi e manomissione di un impianto fondamentale per la viabilità del quadrante. Abbiamo svolto due Commissioni mirate, interessato Roma Capitale e tentato anche di rimuovere provvisoriamente l’allagamento con aspiratori temporanei, purtroppo senza successo, a causa dell’immediato riemergere dell’acqua di falda”, aggiungono.

“Ringraziamo quindi i residenti, le associazioni e i comitati del quartiere Giardino di Roma, e andiamo avanti con il massimo impegno finalizzato alla completa riparazione di tutte le pompe dell’impianto, un impegno che è già iniziato con la messa in opera, da parte del Municipio X, di un impianto di allarme, per evitare che si ripetano furti e manomissioni”, concludono Calcerano e Di Matteo.

La nota del Campidoglio

L’intervento effettuato oggi dal Simu con il supporto di Areti per ripristinare le pompe idrovore del sottopasso di via Fiumalbo si è rivelato abbastanza complesso. Dopo il furto dei componenti elettrici avvenuto lo scorso febbraio da parte di ignoti è stato necessario, in particolare, ripristinare l’impianto elettrico delle pompe e della cabina che alimenta l’intero sistema. Lo rende noto l’assessorato ai Lavori Pubblici di Roma Capitale.

“Se dal punto di vista economico l’intervento può considerarsi marginale – ha dichiarato l’assessore Ornella Segnalini – dal punto di vista dell’impegno c’è stato un grande lavoro da parte del SIMU e di ARETI che ha effettuato il sopralluogo sabato alle 8 di mattina e che oggi ha prontamente attuato l’operazione di ripristino”.

“I lavori di ripristino delle idrovore e del prosciugamento del sottopasso ferroviario – ha aggiunto Segnalini – permetteranno un sensibile miglioramento della qualità di vita degli abitanti del quartiere Giardino di Roma, nel X Municipio, che potranno di nuovo raggiungere la via Ostiense con rapidità e con un percorso diretto”.

‘Il mancato funzionamento delle pompe – ha ricordato l’Assessore – avrebbe potuto creare anche problemi di sicurezza in caso di eventi metereologici rilevanti in corrispondenza del sottopasso che, a causa della conformazione geomorfologica del territorio, sarebbe stato sommerso dall’acqua proveniente dalla piattaforma stradale”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ostia X Municipio
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Ostia e del X Municipio, clicca su questo link