Seguici su

Cerca nel sito

Imprese, il Lazio è la prima Regione italiana per l’aumento del numero di aziende

Orneli: "Ora costruiamo insieme un nuovo modello di sviluppo grazie ai fondi europei"

Più informazioni su

“I dati diffusi oggi da Unioncamere evidenziano che il Lazio è la prima regione italiana per aumento del numero di imprese nel primo trimestre del 2022. Questi dati sono incoraggianti e dimostrano la capacità di resilienza del tessuto produttivo laziale”, così in una nota stampa l’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Università, Ricerca, Start Up e Innovazione, Paolo Orneli, sul report Movimprese.

“Come ha evidenziato anche il Presidente della Camera di Commercio di Roma Lorenzo Tagliavanti, – ha continuato Orneli – le imprese laziali hanno dimostrato capacità di adattarsi in condizioni economiche molto difficili, prima a causa della pandemia, ora per il conflitto russo-ucraino. Dopo i 600 milioni che abbiamo investito durante la pandemia, è il momento di insistere e come Regione Lazio faremo fino in fondo la nostra parte per aiutare le imprese a uscire dalla crisi e costruire un nuovo modello di sviluppo. A questo proposito ricordo che il 13 maggio con ‘Lazio Presente con l’Europa nel Futuro’ insieme al presidente Nicola Zingaretti presenteremo la programmazione dei Fondi Europei 2021-2027, un’opportunità da cogliere insieme per continuare a crescere e non lasciare indietro nessuno”.

Zingaretti: “Aprire un’impresa è un atto di coraggio e noi abbiamo il dovere di premiarlo”

“Il nuovo dato sul record del Lazio nella crescita delle imprese è un segnale che ci dà speranza e uno sprone a correre”. Così il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti commenta i dati Unioncamere sulla nati-mortalita’ delle imprese nel primo trimestre 2022 che assegnano alla Regione Lazio il primato italiano per aumento del numero di imprese.

“Anche in uno scenario di fragilità e incertezza, come quello che caratterizza questa fase storica – continua Zingaretti – il Lazio mostra vitalità e la possibilità concreta di un rilancio del nostro sistema produttivo, per creare benessere, ricchezza e lavoro.

Aprire un’impresa è un atto di coraggio e fiducia, e noi abbiamo il dovere di fare di tutto per premiarlo. Il Lazio nei prossimi anni – conclude il presidente della Regione – dovrà essere sempre più una regione centrale nell’economia del Paese e una terra fertile per chi vuole fare impresa. Con gli investimenti del Pnrr e quelli della nuova programmazione dei fondi europei, con la semplificazione, con il nuovo Ufficio per gli investimenti produttivi, con il rafforzamento degli strumenti per il credito e per favorire l’innovazione, ce la faremo”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Regione Lazio
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Più informazioni su