SUL PODIO |
Sport
/

Vela, Tita-Banti vincono ad Hyeres la Settimana Olimpica Francese

30 aprile 2022 | 20:30
Share0
Vela, Tita-Banti vincono ad Hyeres la Settimana Olimpica Francese

Ennesimo successo dei campioni olimpici. L’azzurro: “Contentissimi, primi fino alla fine”

Termina la 53esima Settimana Olimpica Francese con l’ennesimo acuto di Ruggero Tita, fuoriclasse della Vela Fiamme Gialle di Gaeta che, in coppia con la prodiera Caterina Banti (CC Aniene), si riconferma campione indiscusso del catamarano misto foil.

Continua così l’impressionante striscia positiva di vittorie per l’equipaggio italiano che è di fatto imbattuto in campo internazionale dal settembre 2020 (settimana di Kiel).

Nonostante l’estrema varietà delle condizioni meteo-marine offerte dal campo di regata francese, i campioni olimpici in carica Ruggero Tita e Caterina Banti, reduci da una entusiasmante vittoria alla prima tappa di Coppa del Mondo disputata ad inizio aprile a Palma di Maiorca, sono riusciti a dominare anche in questa occasione, aggiudicandosi ben nove delle 15 prove in programma, arrivando alla medal race nella condizione ottimale per poter controllare i pericolosi avversari inglesi, argento alle Olimpiadi di Tokyo.

Chiaramente soddisfatto al termine delle regate, il campione gialloverde Tita ha così commentato al termine della medal odierna: “Siamo contentissimi! È stata una settimana molto lunga e difficile; abbiamo tenuto la testa della classifica sin dalla prima giornata nonostante le difficili condizioni di vento che è stato molto forte nei primi giorni e poi pian piano è calato durante la settimana. Abbiamo retto molto bene sia con vento forte che con vento leggero e siamo arrivati alla medal race con un buon margine di vantaggio che oggi abbiamo amministrato nel migliore dei modi. Bravissima Caterina e ottimo il lavoro del nostro coach Gabriele Bruni che ci ha dato un grande aiuto e un ringraziamento alle “Fiamme Gialle” che ci supportano sempre coi migliori materiali”.

Alle spalle degli italiani (36), i britannici Gimson/Burnet (54) e i finlandesi Kurtbay/ Keskinen (72).

(foto@Federvela-Facebook)

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi Anche