IN GARA |
Sport
/

Tripla paralimpica al Roma Sprint Festival 2022: Sabatini-Caironi-Contrafatto in pista

3 maggio 2022 | 11:14
Share0
Tripla paralimpica al Roma Sprint Festival 2022: Sabatini-Caironi-Contrafatto in pista

Evento allo Stadio dei Marmi il 12 maggio. Insieme alla Dosso, le azzurre campionesse a Tokyo

Roma – La prima gara della stagione outdoor vedrà impegnate le tre campionesse paralimpiche di Tokyo 2020 sulla pista del Nissolino Roma Sprint Festival 2022, meeting internazionale di atletica leggera dedicato alla velocità su pista, al via per la seconda edizione il prossimo 12 maggio allo Stadio dei Marmi del Foro Italico, con il patrocinio di Coni, Cip, Fidal e Fispes.

Ambra Sabatini (Fiamme Gialle), Martina Caironi (Fiamme Gialle) e Monica Contrafatto (Esercito), rispettivamente oro, argento e bronzo agli ultimi Giochi Paralimpici, tornano a confrontarsi nei 100m categoria T63 (atleti con amputazione monolaterale transfemorale), distanza su cui la scorsa estate hanno scritto un pezzo di storia dello sport italiano. Oltre allo splendido podio tricolore, sul rettilineo di Tokyo Ambra Sabatini ha anche stabilito il nuovo record del mondo in 14”11, abbassando ulteriormente il crono corso in semifinale.

Per le tre velociste plurimedagliate – ricordiamo anche le medaglie d’oro di Martina Caironi sui 100m alle Paralimpiadi di Londra 2012 e di Rio 2016, completate dalle medaglie d’argento nel salto in lungo a Rio e Tokyo, e la medaglia di bronzo già conquistata da Monica Contrafatto sui 100m a Rio – sarà sfida aperta sulla pista dello Stadio dei Marmi intitolata al grande Pietro Mennea, magari per firmare il nuovo primato mondiale.

In occasione della conferenza stampa di presentazione dell’evento verrà diffuso il cortometraggio “PASSI”, una produzione API Comunication, con la regia di Pier Paolo Longo, che racconta la storia personale delle tre azzurre, ripercorrendo il percorso che le ha portate fino alle medaglie di Tokyo 2020. Esperienze di vita diverse, che meritano di essere raccontate perché lo sport non è soltanto performance agonistica ma molto di più: lo sport permette di confrontarsi con sé stessi e provare sempre a superare i propri limiti.

(foto@Bizzi/Cip)

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.