La Nomina |
Cronaca Locale
/

E’ ufficiale: sarà Ezio di Genesio Pagliuca il candidato sindaco di Fiumicino per il 2023

10 maggio 2022 | 18:34
Share0
E’ ufficiale: sarà Ezio di Genesio Pagliuca il candidato sindaco di Fiumicino per il 2023
E’ ufficiale: sarà Ezio di Genesio Pagliuca il candidato sindaco di Fiumicino per il 2023
E’ ufficiale: sarà Ezio di Genesio Pagliuca il candidato sindaco di Fiumicino per il 2023
E’ ufficiale: sarà Ezio di Genesio Pagliuca il candidato sindaco di Fiumicino per il 2023
E’ ufficiale: sarà Ezio di Genesio Pagliuca il candidato sindaco di Fiumicino per il 2023
E’ ufficiale: sarà Ezio di Genesio Pagliuca il candidato sindaco di Fiumicino per il 2023

Montino: “Non guardiamo al prossimo futuro, ma ai prossimi decenni”.

Fiumicino – Sarà Ezio di Genesio Pagliuca il candidato sindaco del centrosinistra per le prossime amministrative a Fiumicino. La nomina è stata ufficializzata oggi, 10 maggio 2022, nel corso della conferenza stampa di presentazione della “Carta di intenti”: i progetti del centrosinistra per il decennio che va dal 2023 al 2033.

“Siamo il centro nevralgico del litorale laziale – si legge nella “Carta” – e Fiumicino si candida ad essere un punto di riferimento per nuove produzioni ed infrastrutture con la creazione di un distretto del business, un’area dedicata allo sviluppo delle nuove imprese e l’investimento nei settori più importanti del nostro territorio: agricoltura, nautica, ristorazione, balneazione e rilancio turistico.

Sono stati due anni difficili per la nostra comunità e lo sviluppo del territorio a causa della pandemia. Aspetto fondamentale su cui punteremo è il dialogo costante con la Regione per la realizzazione di un ospedale, in grado di tutelare la sicurezza sociale delle cittadine e dei cittadini, che garantisca maggiore sostegno al sistema di assistenza e prevenzione della sanità pubblica”.

“Non guardiamo – ha detto il sindaco uscente Esterino Montino – solo al prossimo futuro, ma ai prossimi decenni. E il centrosinistra – ha avvisato – è ancora più ‘largo’ rispetto alle precedenti tornate elettorali”.

“Oggi inizia una nuova avventura a cui sono orgoglioso di partecipare e che è il frutto di un percorso partecipato e ampio che ha coinvolto tutte le forze del centrosinistra – le parole di Ezio Di Genesio Pagliuca -. Sento tutta la responsabilità di rappresentare al meglio il progetto per Fiumicino le cui linee guida sono scritte nella Carta degli intenti che oggi, tutti insieme abbiamo sottoscritto. Un progetto che si basa su tre parole chiave: inclusività, sostenibilità, produttività“.

“E’ questa la nostra visione della città del futuro: una città in cui tutte e tutti si sentano cittadini allo stesso modo, con gli stessi diritti e gli stessi doveri, che non guardi alle differenze se non come ad una ricchezza di cui fare tesoro per migliorare sempre – prosegue -. Una città sostenibile, in termini soprattutto ambientali, perché la tutela dell’ambiente è, per noi, un obiettivo determinante e una pratica su cui improntare tutte le nostre azioni sul territorio. Produttiva, perché vogliamo concentrare la nostra politica sullo sviluppo dei settori chiave della nostra economia, sulla tutela dei posti di lavoro e sulla promozione di iniziative che producano occupazione”.

“Partiamo un anno prima delle elezioni – sottolinea – perché abbiamo già le idee chiare, una coalizione compatta e pronta a portare tra le persone la nostra idea di città. E una coalizione pronta, anche, ad accogliere nuove forze ed energie che vorranno portare il loro contributo per il futuro di Fiumicino”.

“Ringrazio tutti i partiti, le liste e le associazioni che hanno firmato la Carta degli intenti e con le quali, da oggi, saremo impegnati giorno dopo giorno sul territorio – conclude -. Ma ringrazio, soprattutto, il sindaco Esterino Montino che in questi nove anni di amministrazione ha dimostrato con i fatti e con il sostegno di tutti gli assessori e i consiglieri di maggioranza, quanto il buon governo possa cambiare davvero il volto e il cuore di una città. Fiumicino, e lo dicono i dati, è una città in cui si vive bene, in cui le persone scelgono di venire a vivere per guadagnare qualità della vita. E questo è merito di chi ha realizzato progetti importanti e ha dato un’impronta decisiva al cambiamento di Fiumicino. Noi raccogliamo questa eredità e guardiamo al futuro con uno sguardo innovativo, giovane e all’avanguardia”.

“Le sfide che una città centrale nello scacchiere economico regionale, come Fiumicino, ha di fronte sono fondamentali. Questo territorio ha bisogno di amministratori capaci e lungimiranti, che abbiano uno sguardo proiettato al futuro e sappiano interpretare i tempi. Sono felice che Ezio Di Genesio Pagliuca abbia accettato la nostra proposta e deciso di scendere in campo candidandosi a sindaco. È la persona più giusta per proseguire il grande lavoro di Esterino Montino. Un ragazzo giovane, sgombero da preconcetti e vecchi schemi della politica, ma già con 10 anni di esperienza amministrativa ad alto livello. Insieme a lui daremo continuità a quanto fatto e sono sicura lo miglioreremo, proseguendo il grande operato degli ultimi due mandati. In bocca al lupo Ezio”, il commento della consigliera regionale del Pd Lazio, Michela Califano.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link