Furbetti del Reddito di cittadinanza, tra i beneficiari anche mafiosi e detenuti

10 maggio 2022 | 10:02
Share0
Furbetti del Reddito di cittadinanza, tra i beneficiari anche mafiosi e detenuti

La Finanza ha calcolato un danno alle casse dello Stato di oltre 398 mila euro

La Guardia di Finanza ha ‘individuato’ a Riposto, nel catanese, 32 indebiti percettori del reddito di cittadinanza per un danno alle casse dello Stato di oltre 398 mila euro.

In particolare, in due non avevano i requisiti per ottenere il ‘beneficio’ perché condannati in via definitiva per il reato di associazione mafiosa.

Altre dieci persone hanno omesso di comunicare di avere nel proprio ‘nucleo’ dei familiari condannati in via definitiva per il medesimo reato. In tre, invece, non avevano i requisiti per ottenere il ‘beneficio‘ perché sottoposti a misura cautelare.

Altre diciassette persone, infine hanno omesso di comunicare di avere nel proprio ‘nucleo’ familiari sottoposti a misura cautelare personale. Sulla base degli elementi acquisiti le fiamme gialle hanno denunciato gli indebiti percettori all’Autorità giudiziaria che ha già emesso 27 avvisi di conclusione delle indagini preliminari che sono stati notificati ai vari indagati. (fonte: Adnkronos)

Per dovere di cronaca, e a tutela di chi è indagato, ricordiamo che un’accusa non equivale a una condanna, che le prove si formano in Tribunale e che l’ordinamento giudiziario italiano prevede comunque tre gradi di giudizio.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.