La mozione |
Cronaca Locale
/

Ad Aranova una via o una piazza intitolata a don Antonio Ghirighini: approvata la mozione

11 maggio 2022 | 18:54
Share0
Ad Aranova una via o una piazza intitolata a don Antonio Ghirighini: approvata la mozione

Vona e Calcaterra: “Ci sembrava un gesto doveroso e siamo felici che l’aula e la Giunta stessa, nella figura del vicesindaco, abbiano accolto la nostra richiesta”

Fiumicino – “Recentemente è scomparso don Antonio Ghirighini (leggi qui), per vent’anni parroco di Aranova, precisamente dal 1993 al 2003, prima di essere trasferito a Cesano, Roma e infine Palidoro, una figura religiosa di riferimento per tutta la comunità di Aranova, da tutti molto amato, considerato una persona semplice al servizio della gente comune, in particolare dei giovani che sapeva coinvolgere attraverso parole dirette e semplici. Era un uomo giusto, generoso e portatore di pace e tutti noi lo ricordiamo con grande affetto. È per questo che oggi abbiamo voluto portare in Consiglio comunale una mozione in suo onore per chiedere a Sindaco e Giunta di intitolare a lui un luogo, una strada o una piazza nella località di Aranova, cui era molto legato, la località dove grazie alla sua presenza la comunità è cresciuta unita e solidale. Ci sembrava un gesto doveroso e siamo felici che l’aula e la Giunta stessa, nella figura del vicesindaco, abbiano accolto la nostra richiesta”. Ad annunciarlo sono la Presidente del Consiglio comunale Alessandra Vona e il capogruppo Pd Stefano Calcaterra, a margine del Consiglio comunale.

“Don Antonio – conclude il vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca – era una personalità importante del nostro territorio, che prima ad Aranova e poi a Palidoro ha saputo ricostruire una grande comunità intorno alla parrocchia, dandogli cuore e vita. Come Amministrazione riteniamo giusta dunque la richiesta avanzata in Consiglio comunale di intitolargli un luogo a memoria. E ritengo che la nuova piazza di Aranova, che sta sorgendo accanto alla chiesa da lui tanto voluta e poi realizzata, sia il luogo perfetto per ricordarlo, una scelta simbolica e ricca di significato, considerato che proprio il giorno di inaugurazione del cantiere ci è giunta la notizia della sua grave malattia”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link