il fatto

Fiumicino, i centri anziani aprono alla città: ecco il nuovo regolamento

11 maggio 2022 | 16:01
Share0
Fiumicino, i centri anziani aprono alla città: ecco il nuovo regolamento

Montino: “Diventeranno ambiti di scambio e confronto tra generazioni diverse che qui potranno vivere importanti momenti di condivisione e interazione”

Fiumicino – “Abbiamo approvato, in consiglio comunale, il nuovo regolamento dei centri anziani: un passo importante per queste strutture che sono dei luoghi di aggregazione importantissimi per la città”. Ad annunciarlo è il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino.

“Il nuovo regolamento recepisce la normativa nazionale sul terzo settore, recentemente modificata, e le leggi regionali che prevedono la trasformazione dei centri anziani in associazioni di promozione sociale – spiega il Sindaco -. Questo ne amplia le possibilità, senza disperdere la missione culturale e sociale dei centri che aggregano le persone più anziane dando loro un luogo di ritrovo, di organizzazione di attività ricreative e culturali, momenti per stare insieme”.

“Da adesso, i centri anziani permetteranno la partecipazione attiva anche al resto della popolazione che da sempre li considera come un punto di riferimento culturale – aggiunge Montino -. Diventeranno ambiti di scambio e confronto tra generazioni diverse che qui potranno vivere importanti momenti di condivisione e interazione”.

“Da oggi, responsabilizziamo maggiormente le strutture – conclude il Sindaco – che rimangono pubbliche e continueranno ad avere a disposizione risorse del Comune con la possibilità di accedere anche ad altre fonti”.

“Con la riforma nazionale del terzo settore, tutte le organizzazioni che prima erano divise in onlus, centri anziani e associazioni di formazione sociale devono confluire in un unico data base nazionale e non più regionale”, il commento dell’assessore ai Servizi sociali Alessandra Colonna, che ha la delega per i centri anziani.

“Per accedere a questa banca dati, anche i centri anziani hanno dovuto cambiare il loro regolamento trasformandosi in aps – precisa Colonna – questo permetterà loro di accedere anche a fondi regionali e di avere maggiore autonomia anche rispetto al Comune. Adesso potranno camminare in autonomia forti delle leggi nazionali e regionali. Abbiamo lavorato molto per approvare il nuovo regolamento nei termini stabiliti dalla Regione Lazio e di questo ringrazio la Commissione competente”.

“Il nuovo regolamento dei centri anziani è il frutto della collaborazione tra tutti i consiglieri – aggiunge Armando Fortini, presidente della Commissione Servizi sociali – e dovremmo essere tutti felici del fatto che i centri anziani si sono riattivati pienamente e stanno ricominciando a pieno ritmo le loro attività, a beneficio dei loro iscritti. Questo era il nostro obiettivo principale e averlo raggiunto ci rende particolarmente soddisfatti”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link