La mozione

In Comune passa la mozione: coi fondi del Pnrr a Fiumicino aprirà un Centro per l’impiego

12 maggio 2022 | 11:07
Share0
In Comune passa la mozione: coi fondi del Pnrr a Fiumicino aprirà un Centro per l’impiego

Il Consiglio comunale approva la mozione sull’apertura di un Centro per l’impiego ma il Pd attacca l’opposizione: “Peccato che quando si parla di lavoro, il centrodestra guidato da Baccini è assente dall’aula”

Fiumicino – “Il Consiglio comunale ha approvato, nell’ultima seduta, la nostra mozione per portare a termine l’apertura del Centro per l’impiego a Fiumicino”. Ad annunciarlo sono il capogruppo del Pd Giampaolo Nardozi e i consiglieri Stefano Calcaterra e Alessandra Vona, firmatari della mozione.

“Il Pnrr, tramite il programma Garanzia di occupabilità dei lavoratori (GOL) inserito nel bilancio dello Stato del 2021, ha previsto dei fondi per il rafforzamento dei centri per l’impiego – spiegano -. Parliamo, in totale, di oltre 5 miliardi di euro di cui 800 milioni sono destinati alle regioni. La Regione Lazio, inoltre, si è prefissata l’obiettivo di raggiungere oltre 57 milioni di persone, soprattutto donne, neet, persone inabili al lavoro, lavoratrici e lavoratori under 55″.

Un progetto ambizioso che non si può realizzare senza la riforma e il potenziamento dei Centri per l’impiego di cui saranno, a breve, aperte altre 11 sedi sul territorio regionale – proseguono Nardozi, Vona e Calcaterra -. E il nostro Consiglio aveva già sottolineato la necessità che uno di questi 11 nuovi centri fosse aperto proprio a Fiumicino che ha ormai superato la quota di 80 mila abitanti“.

“Per questo, con la mozione approvata – concludono -, impegniamo il Sindaco e la giunta a mettere in campo tutte le azioni utili affinché si apra il Centro per l’impiego in città, continuando il lavoro già svolto dall’amministrazione in questa direzione. In questo modo si potrà dare stimolo all’attuazione del programma GOL con importanti ricadute in termini occupazionali per le nostre cittadine e i nostri cittadini”. “Peccato – sottolineano – che quando si parla di lavoro, il centrodestra guidato da Baccini è assente dall’aula”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link