Dal Campidoglio un nuovo piano strategico e operativo per la valorizzazione del Tevere

13 maggio 2022 | 17:26
Share0
Dal Campidoglio un nuovo piano strategico e operativo per la valorizzazione del Tevere

“Il rapporto tra Roma e i suoi fiumi è stato per decenni ignorato e sottovalutato. Noi vogliamo invertire la rotta e investire in questo rapporto, perché lo riteniamo un ambito di sviluppo fondamentale per la nostra città”

Roma – Riparte il lavoro per la valorizzazione del Tevere. La Giunta di Roma Capitale ha approvato, infatti, una memoria a firma congiunta dell’assessore all’Urbanistica Maurizio Veloccia e dell’assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi con gli indirizzi per la predisposizione di un Piano strategico e operativo riguardante, appunto, il fiume.

Il Tevere costituisce uno dei principali assi di sviluppo della città del futuro sia in termini di ecosistemi e sostenibilità ambientale, sia in termini di riqualificazione del territorio, nonché di valorizzazione per il turismo e per il tempo libero. Per questo motivo, riprendendo uno degli ambiti di valorizzazione strategica del Piano Regolatore Generale di Roma e in linea con i progetti attivati dal Contratto di Fiume promosso dalla rete di “Agenda Tevere”, con questa memoria gli assessori Veloccia e Alfonsi intendono dare mandato ai rispettivi Dipartimenti – Programmazione e Attuazione Urbanistica, e Tutela Ambientale – per la definizione di un set di obiettivi strategici e azioni progettuali, la redazione di uno strumento conoscitivo e di inquadramento che coordini le progettualità in corso e di prossima realizzazione e la redazione di una nuova e aggiornata “Carta degli obiettivi e della Azioni progettuali”.

“Il rapporto tra Roma e i suoi fiumi è stato per decenni ignorato e sottovalutato. Noi vogliamo invertire la rotta e investire in questo rapporto, perché lo riteniamo un ambito di sviluppo fondamentale per la nostra città. Per questo, così come previsto dal Prg, stiamo approntando la squadra per disegnare il Piano strategico e operativo del Tevere. Attraverso questo Piano, e grazie al lavoro congiunto che stiamo portando avanti con la Regione Lazio e ai finanziamenti per il Giubileo, che individuano proprio nel Tevere uno degli assi principali, vogliamo restituire alla fruizione pubblica ampie aree a ridosso del fiume. La sistemazione delle banchine, la riqualificazione degli argini, la sistemazione dei muraglioni, la rifunzionalizzazione dei percorsi ciclabili, le trasversali dal Gianicolo e dall’Aventino, i parchi di affaccio di Marconi, San Paolo, del Foro Italico, della confluenza sull’Aniene: così il Tevere potrà essere per tutti i quartieri che vi si affacciano una straordinaria fonte di riqualificazione e valorizzazione, garantendo i servizi ecosistemici che negli anni abbiamo sottovalutato” spiega l’assessore all’Urbanistica Maurizio Veloccia.

“Il Tevere, pur essendo un simbolo della città e custode della sua storia, si è nel tempo allontanato dalla vita quotidiana dei cittadini e dall’attenzione delle istituzioni. Siamo al lavoro per ricucire il rapporto del fiume con i quartieri. Questo Piano costituisce lo strumento più efficace per mettere in campo progetti di riqualificazione delle sue rive a partire dal patrimonio verde, per il quale ci sono, ad esempio, idee per la creazione di oasi botaniche. Occorre ripensare il Tevere come ecosistema e quindi, insieme, valorizzarlo e renderlo fruibile, come stiamo facendo sulla riva destra a ponte Marconi, trasformando Tiberis in un progetto sostenibile e permanente” dichiara Sabrina Alfonsi, assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Roma Città Metropolitana
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.