le ricette

Fettuccia con aglio nero, gambero rosa e lenticchie soffiate

13 maggio 2022 | 09:00
Share0
Fettuccia con aglio nero, gambero rosa e lenticchie soffiate

Una specialità dello chef Matteo Crisanti

Classe 1989, Matteo Crisanti, l’itinerante Chef vastese, diplomatosi all’Istituto Alberghiero Marchitelli di Villa Santa Maria, inizia la sua carriera lavorativa dapprima in Italia, per poi iniziare la sua avventura dietro i fornelli di alcune delle migliori cucine d’Europa e del mondo. Tra queste, spiccano soprattutto le esperienze lavorative a Barcellona, a Castelldefes precisamente, per poi approdare nelle brigate londinesi e irlandesi dello chef tedesco Heinz Beck. Più in là, inizia anche a lavorare per un altro portento dell’alta cucina nel mondo: l’Australiano Nail Perry. Attualmente e l’esecutive chef della struttura Baia del Sole in località San Nicola a Vasto. Qui vi proponiamo una delle sue gustose ricette: la Fettuccia con aglio nero, gambero rosa e lenticchie soffiate.

La ricetta: Fettuccia con aglio nero, gambero rosa e lenticchie soffiate

Ingredienti

Preparazione

1. Tagliare lo zenzero e l’aglio a pezzettini e mettere in infusione con l’olio di oliva in frigo per una notte.
2. Sgusciare i Gamberi e pulirli bene, passando il carapace all’estrattore ricavando una crema, mentre la polpa tagliata a tartare .
3. A parte mettere in ammollo per poche ore le lenticchie, scolarle, asciugarle e friggerle in olio bollente ricavando le lenticchie soffiate. Riposare
4. Ricavare l’olio scartando l’aglio e lo zenzero aggiungere la crema di gambero e il prezzemolo.
5. Cuocere la pasta in acqua salata e finirla in padella con una spolverata di peperone dolce trito e le lenticchie soffiate.
6. In ultimo impiattare ed inserire sopra la pasta la tartare di gambero condito con olio sale e pepe.

Se sei un vero appassionato, clicca qui per visitare Fornelli d’Italia
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Cucina e Sapori

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.