Seguici su

Cerca nel sito

Mondiali di bocce, per l’Italia arriva l’oro dopo 43 anni foto

Rizzi e Cocciolo sul primo gradino con l’oro

Più informazioni su

Un oro, un argento e un bronzo: questo è il bottino dell’Italia della Petanque ai Mondiali di Karlslunde, in Danimarca. A laurearsi campioni del mondo sono stati Diego Rizzi e Alessio Cocciolo, che hanno trionfato nella coppia maschile. Nella finale iridata, gli azzurri hanno superato per 13-1 gli svizzeri Maiky Molinas e Joseph Molinas.

Medaglie di bronzo, invece, per Tunisia e Cambogia. Grande risultato per Rizzi e Cocciolo, che portano l’Italia sul tetto del mondo dopo 43 anni nella specialità boccistica più praticata a livello internazionale. I due neo-iridati hanno vinto, nell’ordine, con Scozia per 13-0, Thailandia per 13-4, Cambogia per 13-0, negli Ottavi di finale ancora contro la Thailandia per 8-7, nei quarti con il Senegal per 13-12 dopo tre ore e venti minuti di partita e, in semifinale, contro i nuovi vice-campioni del Mondo, Mohamed Khaled Bourgruiba e Sofien Ben Brahim (Tunisia).

La finale è stata la partita perfetta e il successo è stato pienamente meritato per gli azzurri guidati dal commissario tecnico Riccardo Capaccioni.

Diego Rizzi, prima del successo iridato, aveva conquistato la medaglia d’argento nell’Individuale maschile, sconfitto per 13-8 dallo spagnolo Jesùs Escacho Alarcon al termine di un match ben giocato dall’atleta ligure al cospetto del neo-campione del Mondo che ha disputato la partita perfetta, senza errori. Rizzi, prima della finale, aveva perso con la Thailandia per 13-7, vinto con la Serbia 13-3 e col Canada 13-1, negli Ottavi di finale successo contro i padroni di casa della Danimarca per 13-11, nei Quarti successo contro il Principato di Monaco 13-10, prima del successo in semifinale per 13-7 contro il belga André Lozano (quest’ultimo bronzo così come lo svizzero Maiky Molinas. La terza medaglia azzurra (di bronzo) della spedizione danese, guidata dal consigliere federale Michele Bersezio, è stata conquistata da Vanessa Romeo e Valentina Petulicchio, superate in semifinale dalle spagnole Aurelia Blazquez Ruiz e Sara Diaz Reyez.

Nelle altre prove, Vanessa Romeo si è fermata agli Ottavi di Finale nell’Individuale femminile; mentre, Alessio Cocciolo e Valentina Petulicchio hanno chiuso la competizione della Coppia Mista nei quarti di finale, sconfitti dagli spagnoli Cardenas-Diaz Reyes, al termine della kermesse vice-campioni del Mondo. La coppia mista è stata vinta dal duo thailandese composto da Sarawut Sribbonpeng e Nantawan Fueangsanit. (Adnkronos)

(foto@FederazioneItalianaBocce-Facebook)

Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Più informazioni su