Seguici su

Cerca nel sito

Formia, il maggio de “La Casa dei libri”: tutti gli appuntamenti

Incontri con gli operatori del settore, presentazione di libri, laboratori formativi con psicologi.

Formia – Incontri con gli operatori del settore, presentazione di libri, laboratori formativi con psicologi finalizzati a istruire i genitori sugli obiettivi e le tecniche educative da attuare per sviluppare l’intelligenza dei bambini. È nutrito il programma di eventi organizzato dalla biblioteca comunale per bambini “La Casa dei libri” per il mese di maggio, tradizionalmente dedicato alla promozione della lettura. Il calendario degli appuntamenti vede la collaborazione dell’associazione “Libriamo”, affidataria del servizio di educazione e guida alla lettura presso le due sezioni della biblioteca, site in via Cassio 9b e via Rio Fresco.

Formazione

Il primo appuntamento si è svolto martedì 10 maggio presso la sede di via Cassio che ha ospitato un incontro con i volontari di “Nati per Leggere”, il programma nazionale di promozione della lettura rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare, promosso dall’Associazione Italiana Biblioteche in collaborazione con Associazione Culturale Pediatri – ONLUS e Centro per la Salute del Bambino – ONLUS. L’incontro, dal titolo “Storie piccine picciò – Letture a bassa voce per bambini e famiglie 0-3 anni” ha avuto come obiettivo quello di evidenziare l’importanza della lettura anche nella primissima età, con letture realizzate a bassa voce tradotte in LIS per gli utenti con problemi di udito.

Incontro con autori

Sabato 21 maggio alle ore 16:30 la biblioteca si trasferisce all’aria aperta. Presso il parco di via Cassiola scrittrice Simona Rotasso presenterà il libro “Un’amicizia solida”, albo nato dall’ingegno dell’autrice romana e dalle tavole originali dell’illustratore Gianni Puri. Edito da Armando Caramanica, il libro invita i bambini a guardare oltre l’apparenza delle cose, a cercare la sostanza dentro la forma. L’idea che ha ispirato il lavoro è la “ricetta” della pittura di Cézanne, il maestro post-impressionista secondo cui la realtà può essere semplificata attraverso la rappresentazione di forme solide: la sfera, il cono, il cilindro. Questo tipo di ricerca si trasforma in un gioco per il piccolo lettore che, attraverso l’immaginazione, entra nel magico universo delle forme, dei volumi, dei solidi e li scopre nel mondo, nella natura, negli oggetti. In caso di pioggia, l’appuntamento verrà rinviato a sabato 4 giugno.

Seminari

Sabato 28 maggio alle ore 16:30 la biblioteca di via Cassio ospiterà il laboratorio formativo dal titolo “Educare all’intelligenza emotiva”, rivolto ai genitori di bambini da 0 a 10 anni. Curato dalla psicologa Rosy Spinosa, counsellor familiare e mental coach, il laboratorio si pone l’obiettivo di fornire elementi utili per conoscere e approfondire tematiche fondamentali, quali le emozioni e lo sviluppo della competenza emotiva, che coinvolgono i genitori nel loro importante compito di educatori. Attraverso l’esperienza del laboratorio interattivo i genitori verranno stimolati a riflettere su uno stile educativo fatto di atteggiamenti e comportamenti che favoriscano nel bambino lo sviluppo delle abilità necessarie per l’autoefficacia dell’individuo nelle relazioni sociali che suscitano emozioni.

La biblioteca

“La Casa dei libri” è la biblioteca comunale riservata ai bambini. Oltre alle iniziative di formazione e promozione di libri per l’infanzia, offre servizi di lettura, guida e educazione alla lettura. E ancora: prestiti, laboratori, corsi di lingue, assistenza scolastica e molto altro ancora. La sede di via Cassio 9b (apertura: dal lunedì al sabato, ore 15:00-19:00) è destinata a bambini di età compresa tra 0 e 10 anni. Quella di via Rio Fresco (apertura: dal martedì al venerdì, ore 15:00-19:00) è invece riservata alla fascia d’età dai 3 ai 13 anni.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Formia
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Formia clicca qui