Seguici su

Cerca nel sito

“Lazio, emozioni in cammino”: presentati i video promozionali dei sentieri religiosi del Lazio

Leodori-Corrado: "Raccontiamo la storia di questi Cammini storici che ci portano alla scoperta di luoghi meravigliosi"

Si è svolta oggi, 17 maggio 2022, “Lazio, emozioni in cammino”, la presentazione dei video promozionali della Rete dei Cammini e sentieri religiosi del territorio regionale, presso la Sala Tevere della Regione Lazio.

Durante la conferenza sono intervenuti: Daniele Leodori, Vicepresidente della Regione Lazio; Valentina Corrado, Assessore al Turismo ed Enti Locali della Regione Lazio; Paolo Piacentini, Consigliere per i cammini e gli itinerari culturali del MIC; Silvio Marino, Consulente per i cammini dell’Assessorato al Turismo della Regione Lazio e Vicepresidente AEVF, e Alessandro di Gregorio, regista dei video e vincitore nel 2019 del David di Donatello nella categoria “Miglior Cortometraggio” con l’opera “Frontiera”.

“Far ripartire un settore importante e strategico come il turismo è fondamentale per l’economia della nostra Regione, e noi vogliamo farlo facendo conoscere ancora di più tutte le nostre bellezze – ha commentato Daniele Leodori, vicepresidente della Regione Lazio -. Attraverso i video, e la voce di alcuni camminatori, raccontiamo la storia di questi Cammini storici che ci portano alla scoperta di luoghi meravigliosi. Tesori nascosti dai quali ripartire”.

“Il Lazio è terra di Cammini dove è possibile riscoprire il gusto della lentezza, vivere esperienze uniche e personalizzate, attraversare luoghi di culto, borghi storici e una natura incontaminata – ha dichiarato Valentina Corrado, assessore al Turismo ed Enti Locali della Regione Lazio -. Intendiamo proseguire con i nostri programmi di investimento e di valorizzazione: abbiamo già implementato la segnaletica nei percorsi, portato avanti interventi di messa in sicurezza, manutenzione e bonifica degli itinerari, ma anche aderito a Road to Rome, il progetto organizzata da AEVF, raccontato la nostra offerta dei sentieri nelle fiere nazionali ed estere e promosso iniziative di marketing mirate. Vogliamo continuare a puntare i riflettori sui nostri Cammini e sulle aree interne, a innalzare la qualità dell’offerta turistica e a lavorare per attrarre sempre più flussi di visitatori italiani e internazionali, anche in vista del Giubileo 2025 che richiamerà un importante numero di pellegrini”.

Il Cammino di San Francesco, la Via Francigena del Nord e del Sud, la Via Amerina e il Cammino di San Benedetto sono i percorsi protagonisti dei cinque video realizzati dalla casa di produzione Magma Productions. Un viaggio, più che un racconto, dove grande rilievo viene riservato alla strada da percorrere in bici o a piedi, in solitaria o condividendo l’emozione di un nuovo incontro con tanti viaggiatori.

Curiosità, riflessione, essenzialità, condivisione e accoglienza sono le chiavi che animano i camminatori che diventano narratori dei sentieri attraverso storie personali, così da affascinare lo spettatore e condurlo a perdersi nei luoghi che si trovano lungo i Cammini del Lazio.

Con la realizzazione dei video “Lazio, emozioni in cammino”, prosegue l’iter programmatico avviato dall’Assessorato al Turismo della Regione Lazio volto alla valorizzazione e promozione turistica delle cinque province per ampliare e rafforzare ulteriormente l’offerta turistica della destinazione Lazio.

“La presentazione di oggi è stata anche un’importante occasione per ricordare Alberto Alberti, voce narrante e protagonista del video sulla Via Francigena del Sud. Alberto, fondatore e Presidente onorario del Gruppo dei 12, scomparso lo scorso anno, è stato sempre un punto di riferimento per i camminatori della Francigena del Sud e si è sempre speso per un territorio in cui non era nato, ma che ormai sentiva suo.” – ha concluso Corrado.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Regione Lazio
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.