Donare solidarietà non costa nulla: sei ancora in tempo per aiutarci ad aiutare con il 5×1000 a Farmacisti in aiuto

18 maggio 2022 | 09:22
Share0
Donare solidarietà non costa nulla: sei ancora in tempo per aiutarci ad aiutare con il 5×1000 a Farmacisti in aiuto

Il presidente Tullio Dariol: “Il 5×1000 permette di fare qualcosa di concreto per le persone che versano in condizioni di bisogno, senza sottoporsi ad ulteriori oneri”

La dichiarazione dei redditi può essere un momento un po’ spiacevole delle nostre vite, ma resta un dovere a cui nessun cittadino deve sottrarsi. Spesso, però, ci si dimentica che anche un momento oneroso come questo può tramutarsi in una speranza ed in un gesto di grande solidarietà: scegliere di donare il 5×1000 alle Onlus come Farmacisti in aiuto significa donare in beneficienza una parte delle tasse che siamo costretti a pagare.

“Perché non fare del bene quando non ci costa nulla? Destinare una parte delle imposte al 5×1000 per Associazioni come la nostra – spiega Tullio Dariol, Presidente di Farmacisti in aiuto – permette di fare qualcosa di concreto per le persone che versano in condizioni di bisogno, ma senza sottoporsi ad ulteriori oneri. La cosa da non sottovalutare è che non si tratta di una quota aggiuntiva da versare, ma solo di una diversa attribuzione di una parte delle imposte che si devono pagare”.

“Siamo orgogliosi delle numerose persone che negli anni hanno effettuato questa scelta – sottolinea il Presidente –. E’ grazie alla donazione delle loro tasse se possiamo portare avanti i nostri progetti non solo sul tutto il territorio di Fiumicino, dando un sostegno concreto a chi ne ha più bisogno, ma anche nel mondo in paesi come India, Tanzania,  Burkina Faso e Senegal, dove intere popolazioni lottano ogni giorno contro la fame, la sete e la povertà estrema.

Scegliere di donare il 5×1000 può davvero fare la differenza e farlo è semplicissimo: il 5×1000 è una quota del gettito fiscale Irpef delle persone fisiche che può essere destinata a sostegno delle Onlus. Al momento della dichiarazione dei redditi, che sarà effettuata presso il Caf o il commercialista di fiducia, si potrà scegliere la preferenza. Per scegliere Farmacisti in aiuto come destinatario del 5×1000 basterà inserire nel riquadro “scelta per la destinazione del cinque per mille dell’IRPEF”, all’interno di “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale” il Codice Fiscale 97427160581 (preferenza per Farmacisti in aiuto) e firmare”.

“Il 5×1000 rappresenta un piccolo gesto per uscire dall’indifferenza – conclude Tullio Dariol –. Uno de modi più semplici ed efficaci per aiutarci ad aiutare”.

Farmacisti in Aiuto ricorda che tutte le donazioni, anche piccole, che ci vengono fatte possono essere detratte o dedotte dalla dichiarazione dei redditi, ottenendo così un risparmio fiscale che riduce notevolmente l’importo donato.

Per avere ulteriori informazioni, contribuire o sostenere in altro modo i nostri progetti, vi invitiamo a visitare il nostro sito www.farmacistiinaiuto.org, la nostra pagina Facebook /FarmacistiinaiutoOnlus , la nostra pagina sul quotidiano online “Il Faro”, a contattarci via mail  segreteria@farmacistiinaiuto.org oppure contattare la nostra segreteria al 346-4360567