Il meteo |
Meteo
/

Meteo mercoledì: tra anticiclone, caldo estivo e locali temporali. I dettagli

18 maggio 2022 | 07:00
Share0
Meteo mercoledì: tra anticiclone, caldo estivo e locali temporali. I dettagli

Previsioni meteo Italia e Lazio 18 maggio 2022

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. L’alta pressione continua a dettar legge nel corso della settimana alle latitudini centrali e meridionali del Continente, supportata da calde correnti in afflusso dal Nord Africa. Martedì e mercoledì il tempo sull’Italia si manterrà in gran parte soleggiato con clima caldo e condizioni tipicamente estive, tanto che la colonnina di mercurio raggiungerà valori diffusamente superiori a 30°C. Tuttavia sarà sempre in agguato una certa instabilità pomeridiana in prossimità delle zone di montagna, caratterizzata dalla formazione di alcuni rovesci o temporali. Martedì pomeriggio sarà la dorsale appenninica a vedere una certa instabilità termo convettiva, alle prese con la coda di un fronte in azione sui Balcani. Mercoledì invece verranno coinvolte anche le zone prossime alle Alpi e tratti della Val Padana, per l’ingresso di correnti meno calde orientali che determineranno inoltre un certo calo termico al Nordest e sull’Adriatico.

METEO MERCOLEDI’ 18 MAGGIO. L’ingresso di correnti orientali verso l’Italia innescherà una maggior nuvolosità nel corso della giornata al Nord. Dal pomeriggio diffusa variabilità è attesa su Alpi occidentali, Prealpi lombardo-venete e Friuli VG, con rovesci e qualche temporale in locale sconfinamento all’alta Val Padana e soprattutto alla pianura piemontese occidentale entro sera, localmente fino alla Liguria. Rovesci e focolai temporaleschi in formazione diurna inoltre sulle zone interne del Centro-Sud, in sconfinamento agli entroterra tirrenici di Toscana, Lazio e alta Calabria, localmente fin sulle coste. Altrove continuerà a prevalere il sole. Le temperature subiranno un temporaneo lieve ridimensionamento al Nordest e sul versante adriatico, un lieve incremento invece sulle regioni del medio-alto Tirreno, con picchi di 32/33°C. Venti in rinforzo da nordest, soprattutto su Adriatico e Ionio.

Evoluzione meteo Lazio

MERCOLEDI’: tempo inizialmente soleggiato su Toscana, Umbria e Lazio; seguirà un pomeriggio variabile specie nell’entroterra Laziale e sulla Toscana centro-occidentale, con associati acquazzoni o brevi temporali. Clima diurno caldo, con massime prossime i +30 / +32°C in pianura. Venti da Nordest moderati nell’entroterra, da Ovest-Nordovest lungo le coste. Mare poco mosso.

Commento del previsore Lazio
Prosegue la fase stabile e prevalentemente soleggiata su Toscana, Umbria e Lazio, con alta pressione e cieli sereni o temporaneamente velati per il transito di innocua nuvolosità stratificata. Clima caldo con temperature massime in aumento su valori estivi; punte di 28-31°C sulle pianure dell’entroterra tra Lazio e Umbria, in ulteriore aumento nel corso della settimana. Ventilazione a regime di brezza termica, moderata di Maestrale sulle coste specie laziali. Possibile progressivo e maggiore coinvolgimento dell’instabilità di calore a ciclo pomeridiano sulle aree interne anche collinari e pianeggianti dal 18 maggio. (Fonte: 3B Meteo)

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.