cura dei capelli |
Redazionali
/

Come avere dei ricci perfetti: i consigli degli hair stylist

23 maggio 2022 | 11:18
Share0
Come avere dei ricci perfetti: i consigli degli hair stylist

La beauty routine è naturalmente fondamentale per contrastare le rughe del viso ma anche per prevenire la comparsa di nuovi segni dell’età

I capelli ricci sono senza dubbio bellissimi da vedere, ma riuscire a renderli davvero perfetti è tutt’altro che semplice! Le persone che hanno una chioma mossa lo sanno molto bene: per combattere il tanto detestato effetto crespo ed ottenere dei ricci definiti è necessario adottare una serie di accorgimenti non da poco. Non basta asciugare i capelli utilizzando un diffusore: i passaggi per una chioma da invidia sono moltissimi, così come i prodotti da utilizzare.

Vediamo allora insieme quali sono i consigli degli hair stylist per avere dei ricci sempre impeccabili e definiti, eliminare l’effetto crespo ed essere sempre al top.

# Utilizzare prodotti professionali

Questo è un consiglio che in realtà vale per tutti, ma in modo particolare per coloro che hanno i capelli ricci e che dunque possono presentare diverse problematiche come appunto l’effetto crespo o la scarsa definizione. Utilizzare dei prodotti professionali per capelli e dunque shampoo, balsamo, maschera, siero e via dicendo di alta qualità è fondamentale non solo per ottenere un risultato molto più soddisfacente ma anche per evitare di rovinare a lungo andare la chioma. Al giorno d’oggi è possibile acquistare prodotti professionali anche online: sul portale Maxdimara.com ad esempio anche i privati hanno la possibilità di ordinarli e vale dunque la pena approfittarne.

# Spazzolare i capelli prima di lavarli

Coloro che hanno i capelli ricci o mossi e desiderano tenerli definiti non dovrebbero mai commettere l’errore di spazzolarli dopo il lavaggio. Al contrario, la cosa migliore da fare è passare un pettine prima di bagnare la chioma, in modo da districare eventuali nodi. Fatto ciò, è sufficiente passare le mani tra i capelli dopo aver applicato il balsamo, in modo da non separare i vari ciuffi che devono rimanere impregnati di acqua. È per questo motivo che non conviene spazzolare la chioma appena lavata: le ciocche si separerebbero e perderebbero di definizione.

# Asciugare i capelli con la tecnica plopping

Chi ha i capelli ricci oppure mossi deve prestare una grande attenzione nel momento della loro asciugatura, perché è proprio qui che si commettono spesso dei grandi errori. Per ottenere dei ricci estremamente definiti ed evitare che le ciocche di separino, si può adottare la cosiddetta tecnica Plopping che consiste nell’avvolgere immediatamente i capelli bagnati in un asciugamano di microfibra. È importante non eliminare alcuna traccia di umidità: la chioma deve essere bella impregnata di acqua. A questo punto si può aspettare che i capelli si asciughino naturalmente oppure si può procedere con l’asciugatura, ma utilizzando rigorosamente il diffusore e tenendo la testa verso il basso.

# Applicare un siero per definire i ricci

In che modo definire i ricci ed evitare che tutto il lavoro effettuato venga vanificato dal famigerato effetto crespo? La cosa migliore da fare è utilizzare un siero per capelli specifico, perché lasciarli al naturale significa correre il rischio di ritrovarsi con una chioma da leone, poco definita e probabilmente molto crespa. Naturalmente, il siero deve essere apposito per capelli ricci e di alta qualità, adatto ad un uso professionale.