Il meteo |
Meteo
/

Meteo martedì: Italia divisa tra anticiclone africano e forti temporali. Ecco dove

24 maggio 2022 | 07:00
Share0
Meteo martedì: Italia divisa tra anticiclone africano e forti temporali. Ecco dove

Previsioni meteo Italia e Lazio 24 maggio 2022

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. L’anticiclone africano che sta determinando condizioni di prevalente stabilità sull’Italia, ma soprattutto temperature davvero elevate per il periodo, subirà un attacco nei primi giorni della settima ad opera di flussi atlantici più freschi ed instabili. Un primo impulso coinvolgerà oggi, lunedì, le zone alpine e parte dell’alta Val Padana con rovesci e qualche temporale, mentre sul resto d’Italia proseguirà l’azione stabilizzante dell’anticiclone, con clima molto caldo. Tra martedì e mercoledì il flusso atlantico riuscirà a generare un vortice tra la Penisola Iberica e le Baleari che orchestrerà nuovi fronti diretti verso Alpi e Val Padana, forieri di rovesci e temporali anche forti, con locale coinvolgimento di parte delle regioni centrali. Sul resto d’Italia l’anticiclone continuerà a mantenere condizioni di stabilità, con tempo soleggiato e molto caldo, tanto che al Sud si guadagnerà ancora qualche grado entro metà settimana.

METEO MARTEDI’ 24 MAGGIO. Nuvoloso su Alpi e Liguria con qualche pioggia già al mattino, in intensificazione dal pomeriggio con rovesci e temporali che dalle zone di montagna si porteranno verso le pianure piemontesi e dell’alta Lombardia. In serata sconfinamento dei fenomeni a gran parte delle pianure a nord del Po, anche forti tra Piemonte e Lombardia e localmente accompagnati da grandine. Sul resto d’Italia tempo stabile, con sole offuscato da velature tra Sardegna e regioni centrali. Temperature in calo al Nord, in ulteriore aumento al Sud con punte di 36°C su Tavoliere e Materano. Venti moderati o tesi tra sud-sudovest e sudest.

Evoluzione meteo Lazio

MARTEDI’: alta pressione ancora predominante su Toscana, Umbria e Lazio. Cieli velati, specie nella seconda parte del dì, con nuvolosità medio-alta a tratti anche compatta.Temperature estive con massime ancora elevate comprese tra 29 e 33°C mediamente. Segnaliamo la possibilità di nubi basse sulle coste tra notte e metà/tardo mattino. Ventilazione sino a moderata meridionale quasi ovunque, forti raffiche sulle zone costiere e sub-costiere nel corso del pomeriggio. Mare mosso.

Commento del previsore Lazio
Fase stabile e soleggiata su Toscana, Umbria e Lazio, complice l’ornai noto campo di alta pressione africana che garantirà poco nuvolosi o parzialmente offuscati da nubi medio-alte; clima diurno più caldo; temperature massime estive con punte di 32-34°C entro la fine inizio settimana, specie nell’entroterra. Venti moderati occidentali, forti e rafficati specie sulle zone costiere e sub-costiere. Le ultime emissioni modellistiche mostrano un progressivo aumento dell’instabilità, specie nell’entroterra, da metà/fine settimana, previste nubi irregolari e acquazzoni o locali temporali, specie nelle aree pre-appenniniche o pianure dell’entroterra prospicienti; migliora ulteriormente poi da sabato/domenica iniziando dalla Toscana. (Fonte: 3B Meteo)

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.